Per decretare i vincitori una commissione si è riunita a Villa Carlotta, sul lago di Como: considerata fin dall'Ottocento "un angolo di paradiso", è stata la cornice ideale per questa occasione. Il suo parco è, infatti, molto noto per il giardino roccioso, la valle delle felci, il bosco dei rododendri, il giardino dei bambù, le azalee, gli antichi esemplari di camelie, cedri e sequoie, platani e essenze esotiche. La giuria, composta da Judit Wade di Grandi Giardini Italiani, Loredano Lazzarini, esperto di botanica e arti figurative, Giorgio Milani di VBM Comunicazione, Daniele Cavadini, fotografo, Mimma Pallavicini, giornalista, Guido Franco Clamer, esperto del settore florovivaistico, ha scelto le foto da premiare in base alla rispondenza del tema, all’originalità, alla piacevolezza del soggetto e alla qualità tecnica dell’immagine. Hanno vinto una macchina fotografica digitale Panasonic Lumix i primi tre classificati per ognuna delle categorie in concorso, nello specifico: Terrazzo e balcone, Orto e frutteto, Giardino e prato, Fiore e dettaglio.
L’iniziativa, che ha riscosso un grandissimo successo con più di 4.000 iscritti al concorso, aveva un obiettivo molto ambizioso: invitare ad aprire occhi, orecchi, narici e mente per raggiungere la consapevolezza che la società non può prescindere da conoscenza, rispetto e difesa del suo patrimonio verde.
“Speriamo di aver contribuito ad incoraggiare la creatività dei partecipanti” afferma Sergio Armari, Country Manager ES/Bayer Garden. “Non è stato facile – continua Armari - scegliere tra più di 7.000 scatti, perché tutte le foto, esprimendo amore per la natura e per la sua bellezza, ci hanno regalato piacevoli suggestioni ed interessanti spunti di riflessione".
Ecco i nomi di tutti i vincitori:
Categoria: Terrazzo e balcone
1° Susanne Steiner – Oberbozen (Bz) (In foto)
2° Patrizia Mazzurana – Besenello (Tn)
3° Antonella Selis - Bologna
Categoria: Orto e frutteto
1° Michele Garribba - Torino
2° Giorgio Mazzi – Volta Mantovana (Mn)
3° Antonio Cunico - Vicenza
Categoria: Giardino e prato
1° Roberto Galvan – Thiene (Vi)
2° Rosella Vendramini - Treviso
3° Giulio Montecchi – Reggio Emilia
Categoria: Fiore e dettaglio
1° Andrea Bovanini - Bologna
2° Claudio Griggio – Vigonza (Pd)
3° Giorgio Sessa – Bollate (Mi).
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bayer Garden