Una giornata in tutto relax dedicata a un passatempo per gli occhi e per l'anima: la cura dei vasi che dalla primavera all'estate adornano i nostri balconi, regalandoci momenti di benessere durante e dopo il gardening.

Prima tappa della giornata: un garden center per scegliere il necessario.

Se avete deciso di acquistare un vaso, sicuramente avrete considerato le caratteristiche che questo oggetto deve avere. I fattori che ci devono influenzare nella scelta sono diversi: il peso (a seconda che la specie richieda rinvasi e spostamenti frequenti oppure no); le dimensioni (deve poter contenere terra sufficiente a nutrire le radici per almeno due anni e senza rovesciarsi); la forma (vasi più o meno profondi a seconda della tipologia di radici); il drenaggio (è indispensabile che ci siano fori per far defluire liberamente l'acqua in eccesso); il clima (una zona con frequenti venti per esempio deve far propendere per vasi più stabili).

Il bello dei vasi è che possono essere spostati facilmente per creare sempre nuove scenografie, soprattutto se ci sbizzarriamo nell'acquisto delle varietà più diverse di verde.

Per assicurarci una crescita di successo delle nostre beniamine, è importante scegliere ciò che meglio si adatta ai nostri desideri e abitudini.
Le piante annuali per esempio sono le più semplici da coltivare in vaso e in più regalano fioriture belle e durature. Le bulbose sbocciano in poche settimane, sono economiche e spettacolari nei colori. I sempreverdi sono adatti a colmare i vuoti cui l'inverno costringe i balconi.

Perché ogni coltivazione trovi nel vaso l'habitat migliore è bene non utilizzare terra da giardino, bensì terricci pronti: sono sterilizzati, privi di semi infestanti e già addizionati di elementi nutrienti utili allo sviluppo della pianta.
Un valido complemento è quindi Compo Sana Compact.
Composto esclusivamente da torbe della qualità più pregiata proveniente dal Nord Europa, Compo Sana Compact assicura una struttura stabile e porosa a tutte le piante, verdi e in fiore.
L'aggiunta di fiocchi di perlite favorisce un corretto drenaggio e un'ottimale aerazione del terreno, mentre grazie all'Agrosil, le radici si sviluppano maggiormente in profondità aumentandone la resistenza.

Pur utilizzando terricci già arricchiti di sostanze organiche, è bene in primavera ed estate ricorrere ad ulteriori nutrimenti, senza esagerare però: troppo concime è dannoso quanto una carenza di nutrimenti. Le piante dei nostri vasi hanno a disposizione solo una quantità di terra limitata, che inoltre s'impoverisce man mano che viene innaffiata. Il prodotto ideale in questi casi è Compo Concime per piante da balcone, specifico per le esigenze delle beniamine in vaso. Ricco di Crotodur, azoto ad azione prolungata, di ossido di magnesio e di microelementi, promuove una crescita sana e rigogliosa e una fioritura abbondante e la sua efficacia si protrae per 3 - 4 mesi.

Compo Agricoltura è da sempre leader anche nei pack delle sue proposte.
Compo Sana Compact, nella sua confezione da 25 l, è stato studiato per rendere il trasporto ancora più facile: una leggera pressatura in fase di confezionamento rende perfettamente stabile il sacchetto. Leggero da trasportare grazie alla maniglia integrata e facile da aprire tramite una linea perforata sotto la maniglia, è richiudibile per meglio conservare il prodotto per i successivi utilizzi.
E l'ingombro è davvero minimo!

Scheda prodotto:
http://www.compoagricoltura.it/htm/hobbistica/scheda_prod.asp?idpro=CS12

Per informazioni: Compo Agricoltura - 20031 Cesano Maderno (MI) - Telefono: 0362/5121 - Telefax: 0362/512301
www.compoagricoltura.it
professionale@compoagricoltura.it