Esente da cloro, Npk Original Gold® si mostra equilibrato anche circa il contenuto di azoto, fosforo e potassio, i quali sono stati arricchiti anche di preziosi elementi secondari e microelementi.
Per quanto riguarda la concimazione dei giovani impianti, durante la fase di allevamento l’obiettivo principale è la formazione di piante robuste, caratterizzate da un apparato radicale ben sviluppato e da una impalcatura aerea idonea a costituire rapidamente la forma di allevamento prescelta. Il fabbisogno di azoto nelle prime fasi di sviluppo è fondamentale, ma questa necessità si scontra con la sua tendenza al dilavamento e con gli alti livelli di salinità dei concimi azotati tradizionali. Le giovani piante sono infatti molto delicate e la salinità del concime potrebbe alterarne lo sviluppo. Npk Original Gold® risponde pienamente alle esigenze nutritive delle giovani piante.
Per le colture pacciamate, orticole e floricole, a ciclo primaverile o estivo, si consiglia sempre un’applicazione di elementi nutritivi prima della copertura con il telo pacciamante. La concimazione con Npk Original Gold® all’impianto consente di distribuire anche quantità elevate di azoto senza pericoli legati ad eccessi di salinità o perdite per dilavamento.
Npk Original Gold® può essere utilizzato con ottimi risultati anche per la concimazione di tutte le colture orticole e floricole. Su colture esigenti o a ciclo lungo, la concimazione di base deve apportare almeno la metà degli elementi nutritivi asportati; la restante parte degli elementi verrà fornita tramite interventi di fertirrigazione. Su colture meno esigenti invece l’applicazione unica all’impianto può soddisfare già tutte le esigenze nutritive senza ricorrere alla fertirrigazione.
Tra i vantaggi dell’uso di Npk Original Gold® spiccano la riduzione del numero di applicazioni, l’equilibrato sviluppo vegetativo, le migliori rese produttive, anche dal punto di vista qualitativo.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: COMPO Expert Italia