Forzare i processi biologici non è mai un buon affare. Per ottenere il meglio dalle proprie produzioni è necessario fornire stimoli alla crescita che siano sostenibili dalla coltura, in modo da massimizzare non solo la quantità dei raccolti ma anche la loro qualità.

Non basta cioè stimolare solo la crescita delle masse vegetali e dei frutti. Per ottenere produzioni soddisfacenti è necessario anche offrire alle colture l'ambiente naturale più idoneo al loro sviluppo equilibrato.
Prodotto come formulazione emulsionabile, BioMass Sugar® di L. Gobbi è un ammendante organico di estratti e idrolizzati di canna da zucchero. E' cioè costituito da zuccheri e da suoi derivati, come pure da macronutrienti e da oligoelementi.
Una volta immesso nel terreno, BioMass Sugar® rafforza e stimola la proliferazione delle radici nel profilo del terreno, migliorando al contempo la resistenza agli attacchi dei parassiti. Il carbonio supplementare immesso nel terreno permette inoltre ai microrganismi utili di metabolizzare l'azoto in eccesso e di proliferare in modo ottimale. Applicazioni ripetute di BioMass Sugar® durante tutta la stagione rafforzano quindi il raccolto e lo proteggono dagli stress ambientali e da eventuali infezioni e infestazioni di parassiti.

 

Tre mosse vincenti 

L'azione di BioMass Sugar® si esplica attraverso la stimolazione degli organismi utili, inducendo l’aumento dell'attività enzimatica microbica. Crea inoltre nel terreno un ambiente più sano, arricchendolo di microorganismi tellurici e favorendo l’instaurarsi di relazioni simbiotiche con le piante. Stimola infine la crescita dell’apparato vegetativo e, soprattutto, di quello radicale con incremento della resistenza ai danni inferti dagli attacchi di vari organismi del terreno.

 

Dosi e modalità d'impiego 

BioMass Sugar® va diluito in acqua, adottando un rapporto minimo di 1:1 e la sua applicazione va effettuata su terreno umido e ben preparato. Per massimizzare i benefici del trattamento è bene avanzare in campo ad una velocità tale da garantire una buona copertura di tutta la superficie. Per eventuali applicazioni manuali BioMass Sugar® va impiegato in soluzione acquosa in ragione di 1 litro di prodotto diluito con 9 litri di acqua. Dopo l’applicazione, in tutti i casi, è bene fare seguire 8-10 mm di acqua d'irrigazione, pari a 8-10 litri di acqua per metro quadro.
Per ottenere i migliori risultati, al momento dell'applicazione il terreno deve essere comunque a un livello di umidità pari ad almeno il 60-70% della capacità di campo. Unica avvertenza da ricordare: alcune specie, generalmente floricole e cucurbitacee, sono più sensibili ai trattamenti. Su queste specie si consiglia quindi di applicare i dosaggi più bassi.  

 

La ricetta ideale per ogni coltura 

Per le piante arboree e da frutto va effettuato un primo trattamento con 80 l/ha a inizio stagione, quando le radici iniziano la loro attività, seguito da altri due trattamenti distanziati di 7-10 giorni l’uno dall’altro. Va poi ripetuta l'applicazione in autunno, nel tempo che intercorre fra la raccolta e la caduta delle foglie.

Sulle colture orticole vanno eseguiti dei trattamenti fin dal pre trapianto: le applicazioni di pre-impianto devono essere effettuate almeno 7 giorni prima del trapianto delle piantine orticole, applicando 240 l/ha (24 ml/m2). 

Dopo il trapianto vanno poi effettuate applicazioni di mantenimento, nelle quali BioMass Sugar® deve essere applicato alla dose di 20-40 l/ha (2-4 ml/m2) solo alle piante che sono state in fase di attiva crescita per almeno 3 settimane dopo il trapianto. Mantenere un intervallo tra le successive applicazioni di 2 - 3 settimane.

Per ottenere già una buona efficacia si dovrebbero garantire almeno 3 applicazioni durante la stagione.