Il Ferro, costituente fondamentale della clorofilla, è l’elemento chimico essenziale nello svolgimento della fotosintesi clorofilliana, ma solo una piccola percentuale della frazione presente nel terreno è assimilabile dalle piante.

 

Esseidroponia 65 è un formulato a base di ferro di ferro solubile in forma chelata (6.5%), di cui oltre il 50% chelato con EDDHA (orto-orto/orto-para).
Tale caratteristica permette un veloce, sicuro ed efficace assorbimento del Ferro.

Esseidroponia 65 si apporta direttamente all'apparato radicale delle piante tramite fertirrigazione, assolcatori, pali iniettori e impianti per il fuori suolo.

Le piante trattate con Esseidroponia 65 risultano più verdi, vitali e più produttive grazie alla presenza di ferro chelato attivo che catalizza i processi biochimici e fisiologici come la formazione della clorofilla, la fotosintesi clorofilliana e il metabolismo dei carboidrati. La particolare formulazione microgranulare consente una rapida solubilizzazione del prodotto e una migliore omogeneità di distribuzione.

Per ortaggi e fiori si consiglia l'impiego di 0,5-1 kg ogni 100 litri di soluzione madre durante tutto il ciclo.

Tali dosaggi sono da variare in funzione delle esigenze colturali e del tipo di acqua utilizzata.

In fertirrigazione delle piante arboree sono consigliate somministrazioni preventive da effettuare alla ripresa vegetativa o appena compaiono i primi sintomi di ferrocarenza (ingiallimenti internervali delle foglie apicali, scarso sviluppo dei germogli, insufficiente colorazione dei fiori, ecc.): 10-30 g/pianta (allevamento), 30-50 g/pianta (produzione).

Le somministrazioni curative si eseguono quando i sintomi clorotici appaiono gravi, con necrosi delle foglie apicali, cascola dei frutticini scarsa vegetazione, sofferenza complessiva della pianta: 20-50 g/pianta (allevamento), 40-100 g/pianta (produzione).

Per le somministrazioni di mantenimento in frutticoltura è consigliabile distribuire 8-10 kg/ha nel periodo primaverile (primo picco di assorbimento radicale) e altri 8-10 kg/ha in autunno (in corrispondenza del secondo picco di assorbimento radicale).

Il prodotto è in vendita in sacchi da 5 kg/cad.

 

Per informazioni: Cifo - Via Oradour, 6/8
40016 San Giorgio di Piano
Telefono: 051 6655511
Telefax: 051 6650453