Gli effetti avversi dei cambiamenti climatici, causa sovente di gelate precoci, sono ormai evidenti nell'agricoltura italiana, con andamenti meteorologici sempre più variabili.
Quest'anno, abbiamo assistito a condizioni climatiche mutevoli che hanno influenzato le coltivazioni.
Sbalzi termici repentini e condizioni atmosferiche imprevedibili hanno creato stress per le piante, influenzando la qualità e la quantità delle produzioni.


Un biostimolante unico nel suo genere

In contesti climatici instabili, l'impiego di biostimolanti diventa cruciale per aiutare le piante a mantenere l'equilibrio fisiologico.

 

Per sostenere le colture durante la stagione invernale la soluzione ideale è rappresentata da Macys BC 28: un concentrato puro di alga Macrocystis integrifolia, riconosciuto dal Decreto Legislativo 75/2010 dei fertilizzanti come biostimolante.

 

Un'alga unica è coltivata nella British Columbia (Canada) e raccolta con un processo meccanico a bassa temperatura, preservando la concentrazione di sostanze biologicamente attive.

 

A differenza di altre alghe, la Macrocystis integrifolia cresce in condizioni di stress nei fondali dell'Oceano Pacifico canadese, rendendola ricca di vitamine, amminoacidi, laminarine, alginati e ormoni naturali, utili per incrementare la produttività e la resistenza alle condizioni ambientali difficili.

 

Visita il sito di Cifo.

 

alghe-cifo-processo-produttivo-fonte-cifo-1024x614.jpg

(Fonte: Cifo)


L'approccio di Cifo contro le gelate precoci

Macys BC 28, grazie alla sua varietà di sostanze biologicamente attive, potenzia le funzioni fisiologiche e metaboliche della pianta, aumentandone la resistenza a stress ambientali e fisiologici come ritorni di freddo, squilibri idrici e nutrizionali.

 

Per prevenire i danni da gelo, si consiglia un programma di interventi ripetuti, supportando la pianta nei periodi più delicati.

 

Durante le prime fasi di sviluppo dei germogli, Macys BC 28 può essere somministrato in combinazione con Ener 26, una specialità nutrizionale utilizzabile per via fogliare anche in agricoltura biologica.
Questo formulato fornisce potassio, zolfo e microelementi utili a mantenere l'equilibrio osmotico all'interno delle cellule vegetali e ad abbassare il punto di congelamento prevenendo danni alle membrane cellulari.

 

L'azione sinergica di entrambi i prodotti aumenta la resistenza della pianta ai bruschi cali di temperatura e riattiva i processi fisiologici e biochimici di risposta dopo episodi di gelo, aiutando la pianta a recuperare rapidamente il suo ottimale sviluppo vegetoproduttivo.

 

Entrambi i prodotti vengono applicati ai seguenti dosaggi.

 

Prodotto Dose Applicazione
Macys BC 28 2 litri/ettaro Per via fogliare, ripetendo gli interventi a distanza di 7-10 giorni
Ener 26 2,5 litri/ettaro Per via fogliare, ripetendo gli interventi a distanza di 7-10 giorni

(Fonte: Cifo)

 

Macys-BC-28-Ener-26-cifo-fonte-cifo-1200x800.jpg

(Fonte: Cifo)