Nelle campagne si sta avendo un incremento nell’utilizzo della tecnica irrigua a microportata detta anche microirrigazione, e di pari passo con essa la fertirrigazione.

Questa tecnologia si è apprezzata maggiormente con la diffusione dell’irrigazione a goccia. La fertirrigazione è, infatti, abbinata preferibilmente all'irrigazione localizzata o alla subirrigazione, anche se può adattarsi praticamente a qualsiasi metodo irriguo. Nella pratica della fertirrigazione si realizza un effetto sinergico, l'acqua migliora l'assorbimento dei fertilizzanti ed al tempo stesso questi rendono più efficiente il consumo dell'acqua.

Nell’agricoltura tradizionale, acqua e nutrienti si apportano dando dei veri “sbalzi nutritivi” alle piante durante il loro ciclo di vegetazione, in contrasto con i processi biologici che invece sono continui e senza bruschi cambiamenti.

Con lo schema tradizionale si applica alla pianta acqua e fertilizzante, con irrigazioni cadenzate ogni settimana o ogni 10-15 giorni, e fertilizzazioni apportati alla semina e/o a metà del ciclo. Questo sistema frena la coltura al di sotto del proprio potenziale, generando inoltre perdite economiche ed inquinamento per l’ambiente.

La fertirrigazione è stata una tra le pratiche agricole più rivoluzionarie sviluppatesi nel secolo XX per migliorare la produttività delle colture. Si basa sul concetto che le piante utilizzano acqua e nutrienti giornalmente in forma continua e crescente all’avanzare del loro ciclo vegetativo.

Presupposti importanti per un efficiente e razionale impiego della fertirrigazione sono la conoscenza delle esigenze nutrizionali (minerali ed idriche) della coltura, della fertilità del suolo e delle caratteristiche dell'acqua di irrigazione, connessi ad una gestione razionale della tecnica irrigua.

Nella fertirrigazione occorre aumentare la disponibilità di elementi nutritivi nel volume di terreno bagnato costituendo una disponibilità di elementi nutritivi proporzionale al grado di assimilazione della coltura.

La fertirrigazione ha permesso di migliorare molti aspetti della coltivazione e della produttività della colture, grazie anche alla comprensione del processo produttivo vegetale, che si traduce in un migliore controllo e rifornimento di acqua e nutrienti. La fertirrigazione si sta diffondendo nel mondo anche a causa della scarsità di acqua e dell’intensificazione dell’agricoltura.

 

Vantaggi della fertirrigazione:

- E’ un metodo di produzione intensivo che permette ottimi rendimenti produttivi

- Ottimizza l’utilizzazione dell’acqua e dei fertilizzanti

- Migliora il controllo dei nutrienti e limita la loro lisciviazione grazie alla continua applicazione e al controllo della loro concentrazione

- Riduce i costi di produzione

- Migliora le condizioni di lavoro per l’agricoltore grazie ad una maggiore automazione delle operazioni.

 

In fertirrigazione l'apporto di elementi nutritivi può essere inferiore rispetto alle dosi indicate per la coltivazione con la concimazione tradizionale, perché la distribuzione è mirata alla zona del terreno dove si concentra maggiormente l'apparato radicale e minori sono le perdite di nutrienti.

Bisogna ricordare che, spesso nei vari disciplinari di produzione viene, in effetti, raccomandata una riduzione di circa il 20-30% degli elementi fertilizzanti rispetto alle quantità indicate con la concimazione tradizionale. Diverse esperienze sono state effettuate per valutare le dosi ottimali da adottare in fertirrigazione.

Per es. in una prova di coltivazione in serra di peperone con dosi di azoto variabili fra 0 e 350 kg/ha la resa maggiore è stata ottenuta con 150 kg/ha distribuiti in fertirrigazione. Una gestione ottimale della fertirrigazione ha naturalmente influenza anche sulla qualità della produzione, anche se le differenze tra fertirrigazione e concimazione tradizionale non sono sempre nette. In una prova di pomodoro fertirrigato il contenuto minerale dei frutti presentava valori maggiori del controllo. (fonte INEA)

 

Il portale della fertirrigazione, www.fertirrigazione.it è uno strumento che grazie ad internet, mette a disposizione per gli addetti ai lavori, una serie di informazioni sul mondo della fertirrigazione con un approccio tecnico/pratico facile da consultare e logico nel suo percorso.

Il lettore che è interessato alle colture orticole, si può collegare al sito www.fertirrigazione.it e visitare la pagina Colture/Orticole dove è possibile trovare le informazioni tecniche sulle principali specie coltivate; nella pagina Tecnica invece può trovare le varie informazioni sui principali argomenti tecnici complementari alla pratica della fertirrigazione, come:

   “Fertirrigazione su suolo e fuori suolo”

    “Fertilizzanti”

    “Substrati & terricci”

    “Serre & Strutture”

    “Impianti di irrigazione”

    “Strumenti ed analisi chimiche”

    “Ambiente & sostenibilità”

 

Per informazioni: PROF.i srl - agronomia@fertirrigazione.it - www.fertirrigazione.it