Con un decreto1 firmato lo scorso 4 febbraio e pubblicato a tempo di record sulla Gazzetta Ufficiale il giorno successivo, il Presidente della Repubblica on. Giorgio Napolitano, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri on. Silvio Berlusconi e di concerto con il Ministro della Salute prof. Ferruccio Fazio, ha nominato Sottosegretari di Stato alla Salute le onorevoli Francesca Martini ed Eugenia Maria Roccella, confermandone l'investitura del 2008.

Il settore degli agrofarmaci verrà probabilmente affidato all'on. Martini, che nel 2009 ha firmato due provvedimenti2 sulle esche e i bocconi avvelenati che hanno interessato un numero significativo di prodotti. Tra le azioni che hanno portato il sottosegretario alla ribalta mediatica, più che la protezione degli animali domestici e selvatici, c'è la firma davanti Max Laudadio di Striscia la notizia di un'ordinanza sul divieto di additivi chimici nella ristorazione, peraltro non ancora pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e quindi non ancora in vigore.

L'on. Roccella si è invece distinta per la sua profonda conoscenza e le sue iniziative in materia di procreazione e di condizione femminile in generale.

Le scadenze e quindi le sfide che attendono i sottosegretari nel 2010 sono notevoli:

  • Le scadenze comunitarie sempre più incalzanti e appesantite dal notevole arretrato dovuto al cronico squilibrio tra numero di prodotti da adeguare e risorse disponibili: le situazioni meritevoli di maggiore attenzione sono indubbiamente il rispetto dei limiti massimi di residui e la riregistrazione dei formulati quando le relative sostanze attive vengono approvate a livello europeo;

  • La ripresa dell'attività della Commissione Consultiva Prodotti Fitosanitari, scaduta nello scorso novembre e rimasta inattiva proprio in un periodo decisivo per poter mettere a disposizione degli agricoltori prodotti innovativi in tempo utile per la campagna successiva. Purtroppo se ne dovrà riparlare nel 2011;

  • La nuova riclassificazione degli agrofarmaci che dovrà essere conclusa entro il prossimo dicembre, in ottemperanza al “REGOLAMENTO (CE) N. 790/2009 DELLA COMMISSIONE del 10 agosto 2009 recante modifica, ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, del regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele.

Torneremo ovviamente nel dettaglio sui questi argomenti: per adesso non ci resta che augurare buon lavoro ai due nuovi sottosegretari!

1DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 4 febbraio 2010 “Nomina a Sottosegretari di Stato alla Salute dell'on. Francesca Martini e dell'on. Eugenia Maria Roccella.”

2 ORDINANZA 18 dicembre 2008
Norme sul divieto di utilizzo e di detenzione di esche o di bocconi avvelenati.
ORDINANZA 19 marzo 2009
Modifiche all'ordinanza 18 dicembre 2008 del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, recante `norme sul divieto di utilizzo di detenzione di esche o di bocconi avvelenati'.