Un tipico esempio è rappresentato dal rame: come agrofarmaco è stato limitato a sole cinque forme (ossicloruro, idrossido, poltiglia bordolese, solfato tribasico e ossido rameoso) nel 2003 e adesso è in fase di conferma delle registrazioni, come biocida è stato approvato come conservante del legno (PT8) nelle forme di ossido rameico, complesso rame carbonato/rame idrossido e rame idrossido e come disinfettante ambientale (PT2) nella sola forma solfato di rame pentaidrato.
Mentre come agrofarmaci i composti del rame hanno mantenuto la maggioranza dei loro usi principali, la revisione dei biocidi ha lasciato scoperte alcune aree considerate critiche quali la disinfezione delle acque potabili e il trattamento dei sistemi di raffreddamento e dell'impiantistica in generale.
Alcuni Stati membri, tra cui anche l'Italia, hanno chiesto e ottenuto la deroga per l'utilizzo del rame metallo per il controllo della Legionella nelle acque per uso umano (PT2, usi igienico sanitari), nelle acque potabili (PT5) e nelle torri di raffreddamento (PT11), così come la prevenzione delle incrostazioni in ambito navale e nell'industria petrolifera. Questi prodotti potranno essere ancora utilizzati sino a tutto il 2017, ma gli utilizzatori finali verranno avvertiti della necessità di procurarsi alternative autorizzate entro la scadenza. Chissà se all'inizio del 2018 assisteremo a un aumento dei consumi dei fertilizzanti rameici per la concimazione delle piantine a bordo delle navi e sulle piattaforme petrolifere?
Per saperne di più
- DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 10 luglio 2014 Relativa all'immissione sul mercato, per usi essenziali, di biocidi contenenti rame.
- DECISIONE della Commissione del 24 giugno 2014 Relativa all'immissione sul mercato, per usi essenziali, di biocidi contenenti rame
- REGOLAMENTO (UE) n. 528/2012 del parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2012 Relativo alla messa a disposizione sul mercato e all’uso dei biocidi.