COMPO Agricoltura Spa è un'azienda da sempre impegnata nella ricerca di prodotti innovativi e da aprile 2008 ha ampliato la gamma dei concimi liquidi, introducendo sul mercato Basfoliar® Aminoacidi 4.0.16. Si tratta di un maturante liquido di nuova concezione, facilmente assorbibile sia per via fogliare che radicale.
La caratteristica peculiare di Basfoliar® Aminoacidi 4.0.16 è rappresentata dall'elevato contenuto di potassio, il quale si presenta complessato con la parte organica del prodotto. Il potassio, essendo legato ad agenti di tipo naturale come gli aminoacidi ed i peptidi, facilmente assimilabili e rapidamente traslocabili all’interno dei tessuti vegetali, viene veicolato all’interno della pianta e reso disponibile in tutti i tessuti, sia nelle foglie che nei frutti.
Inoltre, la presenza di azoto organico sotto forma di aminoacidi e peptidi a catena corta stimola le funzioni fisiologiche e vegetative della pianta apportando alcuni effetti positivi tra cui:
- stimolazione della moltiplicazione cellulare, regolazione degli equilibri ormonali,
- stimolazione di alcuni importanti sistemi enzimatici,
- migliore trasporto degli elementi minerali,
- efficace azione anti-stress
- veicolazione di molecole organiche quali fitofarmaci e fitoregolatori.
Basfoliar® Aminoacidi 4.0.16 è indicato per tutte le colture, in particolare durante la crescita e lo sviluppo dei frutti. La somministrazione di potassio complessato con aminoacidi consente di migliorare la qualità dei frutti (colorazione, caratteristiche organolettiche, contenuto in zuccheri, pezzatura) e di aumentare la resa delle produzioni.
Applicato sul riso induce maggiore resistenza all’allettamento e maggiore durezza del seme, mentre sulle foraggere permette di aumentare le rese. Nell’olivo aumenta la resistenza al freddo e alle malattie.
Basfoliar® Aminoacidi 4.0.16 può inoltre essere impiegato sia nei trattamenti fogliari che in fertirrigazione. I dosaggi variano tra i 200 e i 500 ml/100 l di acqua in applicazione fogliare e tra i 3 e i 5 l/ha per ogni irrigazione in fertirrigazione.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Compo Agricoltura