E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea un importante aggiornamento relativo ai prodotti per la difesa elencati nell'Allegato II del Reg 2092/91. I prodotti oggetto di valutazione e autorizzazione sono lo spinosad, il bicarbonato di potassio, l'ottanato di rame e l'estensione dell'uso dell'etilene.

Lo spinosad è stato autorizzato in virtù della sua origine microbica e della sua sostenibilità nei sistemi agricoli. Esso potrà dare un importante contributo nel controllo delle mosche della frutta e di altri insetti che attualmente pongono difficoltà agli agricoltori biologici.

Il bicarbonato di potassio, per le sue proprietà antagoniste nei confronti di patologie fungine può rappresentare una valida strada per ridurre l'uso di rame e zolfo in determinate produzioni, si pensi ad esempio al controllo dell'oidio su fragola e ortaggi, ma anche sulla vite.

L'ottanato di rame è una nuova formulazione di rame che consente di diminuirne la quantità per stagione.

L'etilene, già impiegato in agricoltura biologica su kiwi, banana e kaki nonché per l'induzione della fioritura dell'ananas, viene autorizzato anche per l'uso nello sverdimento degli agrumi, come parte di una strategia di prevenzione per la mosca della frutta, e come antigermogliante per le patate e le cipolle.

Scarica qui la pubblicazione in inglese.

(Ulteriori approfondimenti nei prossimi numeri di Agronotizie e su Biolgest.com)