Per combattere la ticchiolatura del melo Agrowin propone Thian e Spinn, due prodotti efficaci e in grado di assicurare importanti risultati.
Thian interferisce con la respirazione del patogeno ostacolando contemporaneamente diverse fasi di questo processo. In questo modo il prodotto inibisce tanto la germinazione delle spore del fungo, che lo sviluppo del tubulo germinativo.
Il meccanismo d'azione multisito azzera il rischio di selezionare ceppi fungini resistenti e non pone limiti al numero massimo di trattamenti. Thian è un fungicida da impiegare prevalentemente con finalità preventive con la
la capacità di risultare attivo anche a basse temperature, naturalmente in compatibilità con la vitalità del fungo, per cui si può utilizzare anche nelle prime fasi dello sviluppo vegetativo (pre-fioritura): uno stadio fenologico della pianta che, spesso, risulta "difficile" per altre tipologie di fungicidi. Inoltre la riconosciuta capacità del prodotto di difendere i frutti, ne suggerisce anche un utilizzo più "tardivo".
Thian può essere considerato il "partner ideale" perchè può essere utilizzato sia in alternanza ad altri prodotti che in miscela. Risultati eccellenti si ottengono sia impiegando il prodotto da solo a dose piena che miscelandolo con formulati a diverso meccanismo d'azione, anche a dose frazionata.
Il formulato dimostra prolungata persistenza d'azione e tenace resistenza al dilavamento, offrendo quindi la sicurezza di una copertura uniforme e duratura degli organi trattati.
Alla spiccata attività preventiva di Thian si affianca, comunque, una buona attività curativa (48-60 ore di retroattività).
Epoche,dosi e modalità d'impiego
Contro la ticchiolatura si consiglia di utilizzare Thian preventivamente a partire dalla fase di orecchiette di topo ad intervalli di 7 giorni circa.
Impiegato da solo in queste fasi iniziali, il prodotto richiede la dose piena, pari a 80-100 g/hl. Utilizzato in miscela con altri fungicidi può anche essere utilizzato a dose ridotta.
La selettività colturale, propria di Thian, si mantiene inalterata anche nei trattamenti prossimi alla fioritura. Thian, inoltre, non provoca rugginosità su Golden.
Impiegato dopo la fase di frutto noce, il prodotto esplica al meglio la sua riconosciuta capacità di difendere il frutto.
Spinn è un fungicida citotropico-translaminare dotato di attività preventiva e curativa.
Nei confronti della ticchiolatura delle pomacee esercita un'attività retroattiva sino a 48-60 ore dall'inizio di una pioggia infettante.
Epoche,dosi e modalità d'impiego
Contro la Ticchiolatura del melo Spinn va utilizzato a 70-80 g/hl nei trattamenti preventivi, 120 g/hl nelle applicazioni curative (entro 60-72 ore dall'inizio della pioggia infettante).
Spinn se usato su Golden delicius ed altre cultivar a buccia chiara può causare rugginosità.
Per informazioni: Agrowin Biosciences - Legnano (MI) - Telefono: 0331/440977 - Telefax: 0331/540862
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie