Dal 4 al 7 febbraio Veneto Agricoltura sarà presente alla storica manifestazione veronese con un proprio stand di 160 metri quadrati, che metterà in mostra quanto l’azienda regionale ha fatto e sta facendo per la produzione di energia da fonti agricole, quindi rinnovabili.

 

La cosa più curiosa e interessante è in programma domenica 7 febbraio, dalle 10 alle 13 nella sala Galleria tra i padiglioni 10 e 11, con un workshop dal titolo “Vaporetti veneziani turistici alimentati ad olio vegetale puro”, realizzato nell’ambito del Progetto Biosire, co-finanziato dall’Unione europea. La salvaguardia di Venezia, la città più bella del mondo, passa anche attraverso queste piccole ma concrete soluzioni.

Inoltre Veneto Agricoltura organizzerà venerdì 5 febbraio, dalle 14 alle 16 - area Forum pad. 10, un incontro dal titolo “La trasformazione del biogas in biometano: aspetti tecnico-economici di una potenziale applicazione presso la cooperativa stalla sociale di Monastier” sull’utilizzazione del biogas per la produzione di biometano per autotrazione.

E sabato 6 febbraio, dalle 16 alle 18 - area Forum pad. 10, un convegno dal titolo “Una filiera dell’olio vegetale puro per autotrazione in una Azienda Pilota e Dimostrativa di Veneto Agricoltura”, sulla produzione dell’olio di colza e del suo utilizzo come biocarburante per il funzionamento delle macchine agricole, portando l’esempio di quanto fino ad oggi realizzato a Caorle (Venezia) presso l’azienda “Vallevecchia” di Veneto Agricoltura.

Per i visitatori, infine, lo stand sarà suddiviso in aree tematiche

- Sportello Bioenergie, dove un esperto per ciascuna delle filiere bioenergetiche (legno, biocarburanti e biogas) sarà a disposizione per approfondimenti, consigli e orientamenti.
- Desk informativo sul Piano di Sviluppo Rurale, gestito dalla Regione del Veneto, per fornire indicazioni sulle varie Misure, anche quelle di prossima pubblicazione.

- Area filiera olio vegetale puro, dove sarà esposto il primo trattore in Italia alimentato con olio di colza che Veneto Agricoltura ha in uso presso l’azienda Pilota e Dimostrativa “Vallevecchia” (Caorle, Venezia).

- Area tematica filiera cippato da tralci di vite, con in esposizione una rotoimballatrice modificata per la raccolta dei sarmenti di vite.

- Area Video, con proiezione di filmati inerenti le tematiche delle filiere bioenergetiche.

Ma non è tutto. L’azienda della Regione Veneto, accogliendo una richiesta dell'Associazione nazionale allevatori, porterà a Fieragricola, nel padiglione n. 9 (porta E), alcuni capi ovini (razza Alpagota, Lamon e Vicentina) rientranti nel progetto di conservazione, sviluppo e valorizzazione delle razze ovine venete in via di estinzione, realizzato a Sedico (Belluno) presso la propria azienda di Villiago.