Nell'ambito del progetto Sofie, il Cnr Ivalsa ha avviato un confronto completo tra la filiera delle ramaglie imballate e quella del cippato. L'evento di mercoledì 14  ottobre 2009, rappresenta la fase conclusiva delle prove in campo, nella quale saranno cippati gli ultimi depositi di ramaglie imballate, in giacenza esattamente da un anno.
Nell’ottobre 2008 una macchina imballatrice aveva prodotto circa 500 fasci di ramaglie, che sono stati stoccati all’imposto, in parte coperti e in parte no.
Nel marzo 2009, 300 fasci sono stati trasportati a Coredo e cippati. Gli altri 200 vengono cippati ora a Folgaria, con il successivo trasporto del cippato. Vengono confrontati i tempi di movimentazione, cippatura e trasporto per analizzare i costi delle varie operazioni con le diverse modalità e stabilire la convenienza dell’imballatura.
L'umidità della biomassa in stoccaggio è stata monitorata nel corso dell’anno, per verificare la conservabilità delle ramaglie imballate. In occasione della dimostrazione sarà distribuito materiale informativo con i dati finora ottenuti dalle prove condotte nel corso del 2008 e 2009.
La prova di mercoledì 14 è integrata in un’iniziativa di due giorni che continuerà giovedì 15 con il cantiere sperimentale di Paneveggio (mattina) ed il Seminario internazionale di Tesero (pomeriggio). Partecipando ad entrambe le giornate, il pubblico sarà introdotto alle
principali novità apparse nell’ambito delle utilizzazioni forestali in ambiente alpino, e cioè: la filiera delle ramaglie imballate, l’esbosco con teleferica su torretta a lunga distanza, l’allestimento con processore e la cippatura delle ramaglie. Questi stessi aspetti saranno trattati più estesamente nel Seminario di giovedì pomeriggio.
 
Per maggiori informazioni, cliccare QUI.