Nella prestigiosa sede del Centro Avanzi di S. Piero a Grado (Pi) si terrà la seconda edizione del Corso avanzato di Irrigazione e Fertirrigazione. Il corso è principalmente indirizzato a tecnici del settore dell’irrigazione e della fertirrigazione, con particolare riguardo a coloro che operano laddove si attua un’agricoltura irrigua tecnicamente avanzata, sia per perseguire alti livelli qualitativi di produzione, sia per valorizzare al massimo le risorse idriche disponibili ed i fertilizzanti impiegati.

Il corso si terrà a San Piero a Grado (Pisa) il 20-21-22 novembre 2007. Sarà strutturato in tre moduli indipendenti di 1 giorno ciascuno della durata di circa 7 ore di lezione cadauno, cosi articolati:
a) Il primo giorno, il 20 novembre, sarà dedicato all’irrigazione in pieno campo.
b) Il secondo giorno, il 21 novembre, sarà dedicato all’irrigazione dell’ortoflorovivaismo in coltura protetta ed in contenitore.
c) Il terzo giorno, il 22 novembre, sarà dedicato alla fertirrigazione e alla preparazione delle soluzioni nutritive.

Primo giorno (20 novembre 2007)
Titolo del Corso: Uniformità di distribuzione degli impianti irrigui per un efficiente ed efficace impiego dell’acqua e dei fertilizzanti.
Docente: Marcello Bertolacci, Laboratorio nazionale dell'irrigazione.
La conoscenza delle caratteristiche di funzionamento delle attrezzature irrigue è indispensabile per una corretta e consapevole progettazione degli impianti di irrigazione. Ampio spazio verrà dato all’illustrazione delle modalità di impiego di questi strumenti che sono prodotti in forma di tabelle, diagrammi e, per quanto riguarda gli impianti di irrigazione a goccia, anche dal software VeProLG/s. Il software VeProLG/s. sarà distribuito ai partecipanti.
Secondo giorno (21 novembre 2007)
Titolo del Corso: Irrigazione in ortoflorovivasimo, con particolare attenzione alle coltivazioni in coltura protetta ed in contenitore.
Docente: Luca Incrocci, Dipartimento di Biologia delle Piante agrarie all'Università di Pisa.
La conoscenza delle caratteristiche di funzionamento e della gestione delle attrezzature irrigue dedicate alle coltivazioni ortoflorovivaistiche in ambiente protetto ed in contenitore è indispensabile per una corretta e consapevole progettazione e gestione degli impianti di irrigazione e di fertirrigazione. Durante il corso verranno affrontati due argomenti specifici: nozioni sul miglioramento dell'efficienza irrigua nelle colture ortoflorovivaistiche; impiantistica e gestione dell’irrigazione/fertirrigazione.
Terzo giorno (22 novembre 2007)
Titolo del Corso: La fertirrigazione con particolare attenzione alla preparazione delle soluzioni nutritive.
Docente: Silvio Fritegotto, di PROF.i srl www.fertirrigazione.it.
Il corso ha lo scopo di fornire informazioni tecniche a supporto della fertirrigazione, fornendo nozioni di agronomia, di chimica dei fertilizzanti e delle soluzioni nutritive e dei prodotti fertilizzanti idrosolubili per la nutrizione vegetale.

Per maggiori dettagli: www.fertirrigazione.it alla Pagina “Corsi”.