Jingold Spa, Azienda specializzata nella produzione di actinidia, nasce per tutelare e garantire il gusto e l'eccellenza del kiwi. Il marchio è sinonimo di qualità e di mantenimento dei più elevati standard produttivi, ragione di certezza e fiducia per il consumatore.

 

Missione e filosofia puntano alla massima valorizzazione del prodotto commercializzato con l'intento di incontrare e superare le aspettative di clienti e consumatori in termini di gusto, qualità, valore e sostenibilità.


Per questo l'Azienda entra nei dettagli delle principali caratteristiche di ogni varietà e delle epoche in cui avvengono le fasi fenologiche principali, per poter valutare la vocazionalità, ovvero l'attitudine di un ambiente allo sviluppo di una determinata coltura, nei diversi areali (tabella 1).

 

In tabella, le esigenze e le caratteristiche delle fasi fenologiche più importanti del ciclo colturale dell'Actinidia

In tabella, le esigenze e le caratteristiche delle fasi fenologiche più importanti del ciclo colturale dell'Actinidia

(Fonte foto: Jingold)

Jintao

Jintao è una selezione naturale di Actinidia chinensis, ottenuta grazie alla collaborazione con l'Università di Udine. È la varietà a polpa gialla più longeva, i primi impianti risalgono infatti agli anni 2003-2004.

 

Jintao è la varietà a polpa gialla più longeva ed è caratterizzata da un elevato grado zuccherino

Jintao è la varietà a polpa gialla più longeva ed è caratterizzata da un elevato grado zuccherino

(Fonte foto: Jingold)

 

Presenta un frutto di forma cilindrica regolare, con epidermide colore nocciola e glabro. Il calibro medio è di circa 90 grammi. Le caratteristiche organolettiche principali sono l'elevato grado zuccherino e l'acidità equilibrata che gli conferiscono un gusto dolce ed aromatico.

 

Un altro aspetto chiave che ha portato al successo di questa varietà è la notevole capacità di conservazione di oltre 6 mesi in frigorifero che facilita la gestione commerciale.

 

Jinyan

Jinyan è un incrocio interspecifico tra Actinidia eriantha e Actinidia chinensis che dà origine a un kiwi a polpa gialla di grande pezzatura ed elevata produttività.

 

La forma del frutto è cilindrica con epidermide di colore chiaro e glabro, caratteristica molto apprezzata nei mercati asiatici.

 

Al gusto il frutto presenta un sapore dolce con una polpa tenere e succosa. Anche per questa varietà uno dei pregi è un'elevata capacità di conservazione che sembra essere superiore a quella di Jintao.

 

Oriental Red®

Oriental Red® varietà Dong Hong deriva da un processo di studio e miglioramento di una varietà di kiwi rosso presente in natura. Si caratterizza per una polpa giallo oro striata con venature rosse e un piacevole aroma esotico. La forma del frutto è cilindrica, l'epidermide è chiara e glabra.

 

 

Oriental Red® è la varietà con polpa gialla e striature rosse dal sapore esotico

 

Oriental Red® è la varietà con polpa gialla e striature rosse dal sapore esotico

(Fonte foto: Jingold)

 

Il calibro medio è di 80-90 grammi. Il frutto contiene un alto contenuto di sostanza secca che porta al momento del consumo ad un elevato grado zuccherino che conferisce un sapore dolce ed intenso.

 

Oriental Red®, così come le altre varietà dell'offerta Jingold, è caratterizzato da un' elevata capacità di conservazione, fino a 5 mesi in frigorifero, caratteristica poco comune nei kiwi a polpa rossa e che ne ha limitato lo sviluppo fino ad oggi.

 

Boerica

Boerica è una mutazione naturale di Hayward. La forma del frutto è cilindrica ed allungata con un calibro medio superiore ai 100 grammi.

 

Dal punto di vita organolettico presenta un buon equilibro tra zucchero e acidità. La capacità di conservazione è simile ad un Hayward tradizionale, cioè di circa 6 mesi.

 

L'ampio panorama varietale quindi offerto dall'Azienda permette di poter produrre in diversi territori e soddisfare i gusti dei diversi consumatori.

 

 

 

kiwi-varieta-jingold.jpg

Clicca sulla foto per scoprire tutte le varietà Jingold

(Fonte foto: Jingold)