Si è tenuta a Roma il 24 settembre scorso, nella sede dell’Istituto sperimentale per la frutticoltura, la ‘Mostra pomologica delle varietà dei fruttiferi’, a cura della Sezione di Pomologia e Miglioramento genetico.
Scopo della manifestazione organizzata dal Cra, ex Istituto sperimentale per la frutticoltura – seconda delle due che si svolgono ogni anno –, tenere aggiornato il mondo frutticolo, ovvero frutticoltori, vivaisti, cooperative frutticole e consumatori, sulle varietà delle diverse specie fruttifere, sia quelle presenti da tempo sul mercato, sia quelle non ancora diffuse ed affermate.
Sono state mostrate le migliori selezioni derivanti da programmi di miglioramento genetico svolte da alcune tra le più importanti istituzioni scientifiche italiane. I frutti delle diverse varietà sono stati mostrati in plateaux commerciali, in qualità di campione quanto più vicino a quello reale, per fornire ai visitatori informazioni il più possibile oggettive. I campioni dei frutti delle varietà delle diverse specie fruttifere provenivano, oltre che dai campi dell’Istituto, anche da quelli delle istituzioni di ricerca (Università e istituzioni regionali) che hanno partecipato ai Progetti finalizzati del ministero delle Politiche agricole ‘Liste di orientamento varietale dei fruttiferi’ e ‘Frutticoltura’.
In totale, in mostra sono state esposte 600 specie frutticole a maturazione estiva, di cui 150 varietà antiche e 150 presentate direttamente dai vivaisti.
La sezione dedicata alle varietà antiche non più coltivate o presenti solo in aree limitate e in frutteti familiari ha ospitato i campioni di antico germoplasma provenienti dall’azienda del Centro nazionale di germoplasma frutticolo recentemente acquistata e ancora in fase di impianto. A regime, l’azienda ospiterà circa 15 mila accessioni di tutte le specie da frutto.

Guarda la galleria fotografica on line

Per informazioni: C.R.A. ex Istituto Sperimentale per la Frutticoltura - Via di Fioranello 52 – 00134 Roma - Tel. 06.793481.1 – Fax 06.79340158 – 79341630 – E-mail: isfrmfid@mclink.it - Web: http://www.inea.it/isf/institute/index.htm

Istituto Sperimentale per la Frutticoltura
L’istituto Sperimentale per la Frutticoltura è uno degli Istituti di Ricerca e Sperimentazione Agricola (IRSA) del Mi.P.A.F. (ora inserito nell'ambito del CRA) e svolge attività di ricerca e sperimentazione nel settore della frutticoltura. Unitamente alla ricerca di nuovo materiale genetico adatto a diversi areali italiani, l’attività dì miglioramento genefico della Sezione di Forlì si è negli ultimi anni sempre più indirizzata verso obiettivi che tengono conto anche delle necessità proprie delle strategie di Produzione Integrata e Biologica. In particolare, la costituzione di varietà meno sensibili agli stress biotici e con un alto livello qualitativo del frutto. I risultati del miglioramento genetico vengono affidati alle Associazioni dei Produttori regionali per un collaudo finale, comprensivo soprattutto degli studi di accettabilità del mercato.