La joint venture di Bregranze, paritetica tra Argo, gruppo italiano specializzato nella produzione di trattori e macchine agricole, e la multinazionale americana Agco, uno dei principali attori del settore a livello mondiale, chiude il 2008 con risultati molto positivi.

Il bilancio di Laverda supera i 124 milioni di euro con un incremento del 25% sul fatturato dell'anno precedente grazie alle 1040 mietitrebbie commercializzate nello scorso esercizio (+ 28% sul 2007), mentre il fatturato consolidato di Laverda e della tedesca Fella GmbH, specialista delle macchine da fienagione e partecipata al 100% dall'azienda di Breganze, con 179 milioni di euro, è in crescita del 20% rispetto al 2007.

Il sistema produttivo nello stabilimento di Breganze è improntato sul model mix. Esso consente la produzione di tipologie di macchine differenti senza necessità di lotti minimi e ha recentemente beneficiato dell'implementazione del nuovo flusso logistico basato sui principi del "milk-run".

Questo prevede un'alimentazione razionale e molto efficiente delle linee di montaggio per una maggiore velocità di risposta al mercato. In virtù di questi due fattori, benché la contrazione dei mercati abbia imposto anche a Laverda una revisione dei volumi produttivi per adeguarli alla diminuita domanda, l'azienda ha mantenuto invariata la forza lavoro con contratto a tempo indeterminato e ha potuto mantenere attiva anche una percentuale significativa di lavoratori temporanei. Ciò consentirà di salvaguardare le competenze professionali acquisite dai lavoratori, cogliendo al meglio le future opportunità con l'auspicio di un prossimo recupero del mercato.

Confidando su questa opportunità, Laverda sta sviluppando altre importanti azioni mirate al potenziamento degli impianti di saldatura e all'ulteriore incremento della flessibilità della linea di montaggio.

In effetti, a causa della crisi finanziaria in atto, la contrazione sui mercati di riferimento è evidente, ma per il 2009 a Breganze si prevede di contenere tale riduzione grazie alla consolidata presenza nei mercati meno colpiti dalla crisi e alla capacità di adeguare il mix di prodotto all'effettiva domanda della clientela.

Con le nuove mietitrebbie della serie ML 800 ARS, frutto della sinergia di Laverda con Agco, sarà possibile coprire un segmento di mercato in cui l'azienda di Breganze non era presente consentendo al marchio italiano di conquistare una nuova tipologia di clienti orientati verso sistemi di trebbiatura non convenzionali. Le prime ML 800 ARS saranno consegnate alla clientela all'inizio della stagione di raccolta 2009.

La già consolidata gamma di mietitrebbie da pianura, Serie LCS, Serie Rev, Levelling System e Autolivellanti, dotate dell'esclusivo sistema Laverda, che offre GSAX, Ground Self Alignment Extra per un allineamento automatico longitudinale e trasversale della piattaforma di taglio al terreno, PFR, Prepare and Feeding Roller, per un'alimentazione costante e regolare del flusso di prodotto dalla piattaforma di taglio agli organi trebbianti ed MCS Plus per una trebbiatura più efficace, o modulo Rev, si arricchirà a breve di una rinnovata Serie M e di una nuova generazione di piattaforme di taglio a conferma della costante attività di ricerca e sviluppo operata in azienda per la massima soddisfazione delle esigenze della clientela.