Laverda Crop System, LCS, è la nuova serie di mietitrebbie di segmento medio che Laverda propone al mercato. Una classe di macchine progettata per incontrare e soddisfare al meglio le richieste sempre più specifiche dei professionisti dell’agricoltura, mantenendosi estremamente competitiva in termini di produttività e di costi.
Macchine funzionali, polivalenti, in grado di operare in contesti agricoli diversi, con un elevato grado di comfort e una forte attenzione alla qualità del lavoro, le mietitrebbie Laverda LCS completano, a fianco delle mietitrebbie Serie REV, l’offerta dell’azienda breganzese nella categoria media. Rappresentano la scelta ideale per il professionista che sceglie con oculatezza e che richiede il massimo in termini di efficienza e prestazioni, qualità del prodotto lavorato, affidabilità e durata del mezzo, nel quale ricercano una sicura fonte di reddito.
Nuovo il design, all’insegna di essenzialità e affidabilità in una equilibrata combinazione di estetica e funzionalità senza rinunce per l’operatore in termini di comfort. Ricco anche l’allestimento di base, il quale propone per questa serie di mietitrebbie, in luogo dell’apprezzato modulo REV, gli esclusivi sistemi Laverda GSA, PFR, MCS, per lavorare in qualità e scioltezza anche nelle condizioni più difficili per conformazione del terreno, condizioni e tipologia di prodotto da trebbiare.
Nuova anche la cabina, Profi Cab, che consente all’operatore di beneficiare di condizioni di assoluto comfort. Comandi all’insegna della massima ergonomia, che, disposti in modo ottimale all’interno della cabina, permettono una grande semplicità di utilizzo per avere sempre il totale controllo dei movimenti.

Gli esclusivi sistemi Laverda :

:: GSA. Ground Self Alignment. E’ un esclusivo sistema di adeguamento automatico trasversale e longitudinale della piattaforma di taglio al terreno. Il collaudato Terra Control mantiene costante in modo completamente automatico sia l’altezza di taglio che la pressione al suolo. GSA consente così un taglio uniforme anche in condizioni difficili grazie ad uno sfruttamento ottimale della mietitrebbia. Un buon taglio è il primo requisito necessario per una buona alimentazione.
:: PFR. Prepare and Feeding Roller. Il dispositivo PFR, grazie ad un rullo a dita retrattili situato all’imbocco del canale elevatore, permette al prodotto di distribuirsi in modo uniforme dalla piattaforma di taglio agli organi trebbianti. Il flusso omogeneo e regolare garantisce una battitura ottimale del prodotto, un rendimento costante della mietitrebbia, un assorbimento di potenza contenuto, un consumo di carburante ridotto, una lunga durata delle trasmissioni. Il tutto nel massimo rispetto per l’ambiente.
:: MCS. Multi Crop Separator. Il sistema, di brevetto esclusivo Laverda , permette di differenziare la capacità di separazione dell’apparato trebbiante in base al tipo e alle condizioni del prodotto, incrementando la performance della mietitrebbia grazie alla separazione della granella dalla paglia prima che il flusso del prodotto raggiunga gli scuotipaglia. Il passaggio da un sistema di trebbiatura più aggressivo ad uno più delicato in caso per esempio di paglie fragili o in caso di mutate condizioni di umidità del prodotto, può essere effettuato più volte al giorno, semplicemente, tramite un interruttore elettrico. Massima polivalenza, dunque anche per la Serie LCS che, grazie ad MCS, può contare per ogni singola macchina su due sistemi di separazione in uno.
:: Crivelli HCD. High Capacity Design. Sono gli speciali crivelli che Serie LCS monta in dotazione standard. Grazie al loro disegno esclusivo è possibile sfruttare al meglio le prestazioni del cassone crivellante in termini di pulizia, ventilazione e produttività.


Per  informazioni: Simonetta Lambrocco – Resp. Pubb. Rel. Laverda S.p.A. – Via F. Laverda, 15/17 – 36042 Breganze (VI). Tel.: 0445/385305; Fax: 0445/385593; e-mail: simonetta.lambrocco@laverdaworld.com;  web: www.laverdaworld.com