Il prodotto Raingard contiene acidi grassi di origine vegetale e consente di prevenire e limitare i danni da spacco grazie a una duplice azione:
1) riduzione della formazione delle tipiche micro-lesioni sulla cuticola dei frutti e aumento dell'elasticità dei tessuti (soprattutto nella fase di rapido accrescimento);
2) formazione di uno strato protettivo sulla cuticola che ostacola la penetrazione dell'acqua dall'esterno senza interferire con i normali processi respiratori e fotosintetici.

Il prodotto è già da anni ampiamente utilizzato negli Stati Uniti, in Spagna e in Turchia. Sono state condotte numerose prove sperimentali anche in Italia, dove è stata confermata una buona efficacia nella riduzione dei fenomeni di cracking da parte del Raingard. In tutte le varietà testate, la formulazione non ha causato fenomeni di fitotossicità, ma anzi ha mostrato benefici effetti di miglioramento della lucentezza del frutto e del mantenimento di un colore verde intenso del picciolo.
 
Tabella

Il volume utilizzato deve essere sufficiente per assicurare la completa bagnatura dei frutti secondo lo schema d'impianto e la distanza tra gli alberi. Impiegare comunque almeno 800-1.000 litri di acqua per ettaro di superficie.

Relativamente alle condizioni di utilizzo, è consigliabile anticipare il trattamento in previsione di piogge. Il prodotto può essere applicato fino a 5 ore prima della pioggia. Occorre anche ricordare che precipitazioni di elevata intensità, in prossimità della maturazione dei frutti, che dovessero favorire da parte della pianta un rapido assorbimento e traslocazione di acqua verso la parte aerea, possono causare fenomeni di cracking di difficile contenimento con questo prodotto, cosi come con tutti gli altri mezzi utilizzabili.

In altri termini, Raingard è molto efficace a limitare lo spacco causato dall'ingresso di acqua attraverso la cuticola dall'esterno e molto meno se il flusso arriva dall'interno della pianta.

Per approfondimenti visita il sito Xeda Italia e vieni a Rimini alla prossima fiera Macfrut nei giorni 8, 9 e 10 maggio 2019- Stand 192 nel padiglione D1.
Raingard