Racconta la tua Italia agricola. È con questo claim che Agrofarma – Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica – insieme alla community Instagramers Italia, lancia la seconda edizione del challenge Instagram dedicato all’agricoltura italiana; una vera e propria sfida a colpi di immagini, che avrà luogo dal 30 maggio al 19 giugno, contrassegnata dall’hashtag #AgricolturAMOdomio16.
 
Il social network che permette a chiunque di raccontare e di raccontarsi per immagini, per due settimane raccoglierà le istantanee dei membri della community, ma anche di appassionati e aspiranti fotografi. L’obiettivo è quello di raccontare, attraverso uno scatto, la propria idea di agricoltura, nonché i ricordi e le emozioni legati a questo tradizionale quanto innovativo settore.
 
Questa seconda edizione del challenge vuole porre l’attenzione, in particolare, sulla produzione agricola integrata, ovvero la modalità di fare agricoltura predominante nel nostro Paese, che utilizza ed integra in maniera ottimale tutte le tecniche e tecnologie a disposizione degli agricoltori, per ottenere il miglior prodotto possibile limitando al massimo l’impatto ambientale.
 
L’avventura avrà inizio il 30 maggio; 10 instagramers dediti al mondo dell’agricoltura ispireranno le community pubblicando sul social network le loro opere taggate #agricolturAMOdomio16. Le dieci migliori fotografie postate dagli utenti nel corso delle tre settimane dedicate al challenge, e che racconteranno l’agricoltura italiana attraverso sguardi singolari e soggettivi, saranno le protagoniste di importanti iniziative di comunicazione curate da Agrofarma.
 
Le 10 migliori foto della prima edizione del Challenge sono state oggetto di una esposizione negli spazi del Padiglione Italia di Expo Milano 2015. Sono disponibili cliccando qui .
 
Per partecipare basta anche uno smartphone e scaricare Instagram, se non l’avete già, e scattare una foto che racconti cosa rappresenta per voi l’agricoltura. Dopodiché la potete pubblicare sul social network, aggiungendo un piccolo commento e l’hashtag #AgricolturAMOdomio16 (oltre a #igersitalia). Non essendoci inoltre limiti al numero di fotografie per utente, ciascun partecipante sarà libero di scatenare la propria fantasia, pubblicando quante più immagini desidera.