Parassiti delle piante arboree forestali ed ornamentali

Autori: Panconesi A., Moricca S., Ragazzi A., Dellavalle I., Tiberi R., Croci F., Bracalini M., Ginetti B., Vettori G; Pàtron Editore. Un manuale per il pronto riconoscimento delle specie invasive con una ricca iconografia

Questo articolo è stato pubblicato oltre 5 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

parassiti-piante-arboree-forestali-ornamentali.jpg

Parassiti delle piante arboree forestali ed ornamentali. Specie introdotte e di temuta introduzione

"Parassiti delle piante arboree forestali ed ornamentali. Specie introdotte e di temuta introduzione". E' questo il titolo del libro edito da Pàtron Editore e scritto da Alberto Panconesi, Salvatore Moricca, Alessandro Ragazzi, Irene Dellavalle, Riziero Tiberi, Francesco Croci, Matteo Bracalini, Beatrice Ginetti, Giovanni Vettori.

All'inizio del volume un capitolo introduce il problema delle specie invasive. Seguono alcuni capitoli sulla normativa fitosanitaria in vigore nell'Unione europea e sull’importanza che la tematica riveste oggi per la ricerca europea. Il resto dell’opera è una raccolta di utili e ben organizzate schede esemplificative che consentono una pronta e facile consultazione anche ai non esperti del settore. Queste schede trattano le più importanti entità parassitarie (parassiti vegetali, virus, virus-simili e insetti) che hanno decimato alcune fra le più importanti essenze arboree nel nostro Paese, o la cui possibile introduzione è fortemente temuta, memori delle devastazioni che hanno già operato altrove.

Essendo il volume concepito essenzialmente come un manuale per il pronto riconoscimento, le schede sono corredate da una ricca iconografia. E così, ciascuna scheda illustra, in modo sintetico ma chiaro, per ogni ospite considerato o per gruppo di ospiti, i principali sintomi; l’agente di danno; la biologia del parassita; le strategie di lotta, laddove esistenti; le fonti bibliografiche, per eventuali approfondimenti. L’opera è completata da un glossario, un indice analitico per ospite, un indice analitico per parassita. Un’appendice riporta gli ultimi aggiornamenti in termini di entità parassitaria di temuta introduzione, o a rischio di ulteriore diffusione in Italia.

La lettura del testo appare gradevole, lo stile essenziale e scorrevole. Il volume è consigliato agli operatori del verde urbano, al personale degli enti preposti alle ispezioni fitosanitarie, ai vivaisti, agli agricoltori, agli studenti dei corsi di laurea in scienze agrarie e forestali, scienze naturali e scienze biologiche, a laureati, a fitopatologi ed entomologi.

Con questo volume, a firma di valenti specialisti dell’argomento trattato, dell’Università e del Cnr, si arricchisce dunque e si approfondisce il quadro conoscitivo di una tematica di grande attualità e si offre agli operatori del settore, oltre che ad altre categorie di possibili lettori, un valido strumento di conoscenza e di lavoro.



Titolo: Parassiti delle piante arboree forestali ed ornamentali. Specie introdotte e di temuta introduzione
Editore: Pàtron Editore
Pagine: 448
Prezzo: Euro 54,00
In libreria: 2014

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 209.949 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner