868 milioni di persone non hanno cibo sufficiente, 1,5 miliardi sono ipernutrite, il 30% della produzione globale di cibo viene gettato via e un altro miliardo di persone è senza acqua.

Sono queste le cifre dello scandalo alimentare globale, al centro dei due giorni di dibattito organizzati dal Barilla Center for Food & Nutrition a Milano, presso l’Università Bocconi, oggi e domani 29 novembre.

La prima giornata si è aperta con la presentazione al pubblico delle dieci migliori idee della prima edizione del bando internazionale BCFN YES! Young Earth Solutions, il progetto del Barilla Center creato per dare voce alle migliori proposte dei giovani sul tema “Cibo e sostenibilità: come ridurre il nostro impatto ambientale, garantendo salute e accesso al cibo per tutti”.

Il dibattito proseguirà con due tavole rotonde dedicate ai paradossi della globalizzazione: accesso al cibo ed eccesso di cibo. Nella prima sessione si parlerà di come l’aumento dei prezzi delle materie prime alimentari, i cambiamenti climatici, la scarsità di acqua potabile, la crescita della popolazione e i nuovi modi di produzione e distribuzione del cibo influiscono nella sfida a garantire cibo per tutti con una equa distribuzione delle risorse disponibili.

A confronto Riccardo Valentini, membro dell’Intergovernamental Panel on Climate Change – IPCC e Premio Nobel per la Pace nel 2007; Dan Glickman, Ex Segretario all’Agricoltura degli Stati Uniti d’America, Senior Fellow, the Bipartisan Policy Center; Ruth Oniang’o, Fondatrice e Direttore Esecutivo del Rural Outreach Program (ROP) e Direttore dell’African Journal of Food, Agriculture, Nutrition and Development (AJFAND); Modibo Tiémoko Traoré, Vice Direttore Generale, Dipartimento dell’Agricoltura e della Protezione dei Consumatori, FAO; Raj Patel, Scrittore e Visiting Scholar presso la University of California – Berkeley.

La seconda sessione sarà invece dedicata al tema dell’obesità.

Nel pomeriggio, due workshop tematici dedicati a due temi specifici: nel primo il problema dell’obesità infantile
Il secondo workshop sarà dedicato al diritto al cibo, e a come la volatilità dei prezzi influisca nel renderlo accessibile a tutti.

Nello spazio bookshop si svolgeranno i primi incontri con alcuni tra i relatori del Forum, autori di recenti pubblicazioni, durante i quali potranno dialogare con il pubblico. Nel pomeriggio alle 16.30 Camillo Ricordi presenterà i due libri Guarda che cosa mangi e La fine del diabete.

I lavori del Forum proseguiranno domani, 29 novembre, mantenendo l’alternanza di due sessioni plenarie con workshop tematici di approfondimento.
 

Tutte le attività possono essere seguite online, collegandosi al sito www.barillacfn.com