E' stato costituito a Foglianise (Bn) il Comitato vitivinicolo di Fedagri-Confcooperative Campania, con l’obiettivo di sostenere la crescita della cooperazione vitivinicola regionale, attraverso il lavoro, il confronto e la definizione di proposte concrete per affrontare le principali sfide del settore.

“Il settore vitivinicolo - commenta Luigia Adiletta, presidente di Fedagri Campania - riveste da sempre un ruolo importante all’interno dell’agricoltura campana, con una produzione di 300 mila ettolitri di vino, per un fatturato di circa 25 milioni di euro. Per mantenere e rafforzare i risultati delle nostre aziende sul mercato, abbiamo ritenuto opportuno costituire un organismo dedicato, che abbia il compito di seguire le problematiche e le prospettive di sviluppo delle cooperative, anche alla luce delle profonde trasformazioni e dei cambiamenti che da 15 anni a questa parte stanno interessando la viticoltura a livello mondiale”.

“La crescita delle cooperative campane – ha commentato il responsabile nazionale del settore vitivinicolo di Fedagri Giuseppe Battistuzzi passa attraverso indispensabili processi di integrazione e aggregazione, che consentano di affrontare un mercato in continua evoluzione. Avere dimensioni di impresa adeguate, coniugate con competenze manageriali sono i presupposti fondamentali per rispondere al meglio alla crescente domanda di vino che arriva in modo particolare dall’estero. Di qui l’opportunità di sviluppare politiche di internazionalizzazione e di promozione verso i Paesi Terzi”. 

A tal riguardo, il Commissario di Confcooperative Campania Carlo Mitra ha evidenziato la necessità di creare delle società di scopo per gestire la promozione dei fondi Ocm vino verso i Paesi Terzi: “in Campania – ha spiegato – tale opportunità è ancora poco sfruttata. Bisogna battere questa strada creando progetti cui possano partecipare le cooperative aderenti per esportare i vini di eccellenza prodotti nel territorio campano”.

La questione dell’accesso al credito nel Mezzogiorno è stata invece affrontata da Piero Mendicino, direttore di Confcooperative Calabria, per il quale si tratta di “una piaga che mina la competitività delle nostre imprese e che va sconfitta attraverso adeguate misure che accrescano la disponibilità di credito per le cooperative del settore”.

Alla guida del Comitato Vitivinicolo di Fedagri Campania è stato eletto Giuseppe Rillo, presidente della Cooperativa Viticoltori del Taburno.