Una lista di parole e link. Pagine di vita che gli operatori del settore vitivinicolo hanno sfogliato in questo mese fondamentale per la filiera, sia per l'attività in campo, sia per la promozione del vino.

L'elenco non sarà esaustivo. Non descriverà approfonditamente lo scenario del comparto. Vuole invece essere un "centro di raccolta" di spunti pescati nella Rete, grazie ai messaggi, ai tweet, ai commenti di lettori e operatori.

Vuoi proporre una parola?

Tre semplici regole: deve essere attinente ad un tema di attualità nell'ambito "vino/vite", non deve essere un marchio o il nome di un'azienda, deve essere correlata ad un link. Pubblicheremo in questa pagina le proposte ed i suggerimenti ricevuti/letti dalla redazione entro il 30 aprile.

Come contribuire?

a) pubblica la parola ed il link per approfondimento sul forum di Image Line

oppure

b) scrivi un tweet contenente la parola ed il link, aggiungendo l'hashtag #mesedivino (qui sotto potrai leggere i messaggi pubblicati in tempo reale)

 

#mesedivino, le parole suggerite dalla Rete

 

A come ...
 
B come Buronospora
Vino, Fedagri: è la "buronospora" la nuova malattia da cui difendersi. Vendute fino a 105.000 bottiglie all’anno solo per coprire i costi della burocrazia
Alleggerire gli orpelli burocratici che gravano sull'operatività delle cantine cooperative e ne frenano la spinta competitiva. E' con questo obiettivo che Fedagri-Confcooperative ha messo nero su bianco alcune proposte di semplificazione normativa che sono state illustrate e dibattute insieme a rappresentanti politici e della Pubblica Amministrazione nell'ambito del convegno organizzato durante il Vinitaly il 7 aprile 2011. La notizia su TeatroNaturale.it [link]
 

C come Consumi

"I dati prodotti da ISTAT sui consumi delle famiglie italiane nel 2009 confermano quanto la crisi abbia colpito anche il mondo del vino: (1) i consumi di vino hanno visto sia un calo sia della penetrazione (cioé quante famiglie comperano vino sul totale ma questa non è una novità), sia una riduzione della spesa media per famiglia acquirente, che invece negli ultimi anni era cresciuta anche se soltanto di poco. (…)" Continua la lettura su I numeri del vino - fonte originale: Istat - consumi delle famiglie

 

 

D come Doc e Docg
Il Comitato Nazionale Vini riunito il 20 e 21 aprile 2011 ha deliberato positivamente undici richieste di riconoscimenti e modifiche di disciplinari di vini DOCG, DOC e IGT di varie Regioni italiane. Le nuove Docg: "Frascati Superiore" , "Cannellino di Frascati" e "Montecucco Sangiovese". Le nuove Doc: "Roma", "Maremma Toscana", "Falanghina del Sannio".

 

 

E come Eroica

Il Cervim (Centro di Ricerche, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana) persegue la propria missione proponendo soluzioni per la protezione del territorio, per ridurre i costi di produzione e per valorizzare la qualità dei prodotti vitivinicoli, per custodire il patrimonio complessivo della viticoltura eroica. All'interno del concetto di "azione di tutela", volta alla salvaguardia delle viticoltura eroica, ha creato il marchio collettivo "viticoltura eroica".

 
F come Frodi
Per garantire maggiore efficienza nei controlli a produttori e consumatori, il ministro Romano ha avviato un programma in sinergia con il Comitato tecnico di ispettorato per la repressione frodi e altri organismi di controllo. I risultati dei controlli effettuati dall'Icqrf, nell'ambito della Grande distribuzione e del commercio tradizionale hanno portato all'ingente sequestro di vino e di olio che dichiaravano in etichetta di possedere caratteristiche produttive non corrispondenti alla realtà.
 
G, H, I, J, K, L...
 
M come Manuale
Come possono gli eno-turisti che visitano un'azienda cogliere i "segnali della qualità" del vino dall'ambiente che osservano?
A questa ed altre domande risponde il Manuale di Conversazione per Eno-Turisti di Elisabetta Tosi e Giampiero Nadali. E' disponibile on line nel negozio di libri digitali Simplicissimus.
 
N, O, P, Q,...
 
R come Rapporto 2010 sui vini VQPRD
Pubblicato da Federdoc, è la "classifica" delle produzioni italiane a denominazione d'origine controllata (quantità e superfici). Il commento e la presentazione di alcune tabelle è a cura del blog I numeri del vino.
 
S...
 
T come TweetYourWines
Un gruppo di  produttori molto 2.0 decide di cinguettare il mondo del vino!
Così, durante Vinitaly, hanno raccontato in 140 caratteri la manifestazione… per la seconda volta, dopo l'edizione 2010. On line, sono presenti le foto del concorso "Scatta&Assaggia" abbinato all'iniziativa: un percorso alternativo grazie alla geolocalizzazione. Missione di Tweet Your Wines? Twittare il vino nel mondo… con un occhio a chi ha bisogno di un aiuto...
Vuoi sapere come sta andando l'iniziativa? http://tweetyourwines.net/
 
U come Unità d'Italia
Dopo la consegna a New York il 27 marzo scorso al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al palazzo della Gran Guardia di Verona è stata presentata "Una", la bottiglia dei 150 anni dell'Unità d'Italia. L'Unità d'Italia è richiamata anche dal progetto di sostenibilità in viticoltura che ha coinvolto 73 cantine italiane e numerosi partner [disclaimer: fra cui Image Line]
 
V come Vinitaly
V come vite, vino e Vinitaly. Dall'annuncio delle nuove date, ai riconoscimenti assegnati, dai numerosi temi trattati nei convegni, ai produttori protagonisti dell'evento: il sito della manifestazione è Vinitaly.com... se invece desideri dare un'occhiata a cosa si dice nei social network, prova qui o qui.
 
W, X, Y, Z
 
L'elenco completo sarà reso disponibile entro il prossimo numero di Agronotizie.