Una lista di parole e link. Pagine di vita che gli operatori del settore vitivinicolo hanno sfogliato in questo mese fondamentale per la filiera, sia per l'attività in campo, sia per la promozione del vino.
L'elenco non sarà esaustivo. Non descriverà approfonditamente lo scenario del comparto. Vuole invece essere un "centro di raccolta" di spunti pescati nella Rete, grazie ai messaggi, ai tweet, ai commenti di lettori e operatori.
Vuoi proporre una parola?
Tre semplici regole: deve essere attinente ad un tema di attualità nell'ambito "vino/vite", non deve essere un marchio o il nome di un'azienda, deve essere correlata ad un link. Pubblicheremo in questa pagina le proposte ed i suggerimenti ricevuti/letti dalla redazione entro il 30 aprile.
Come contribuire?
a) pubblica la parola ed il link per approfondimento sul forum di Image Line
oppure
b) scrivi un tweet contenente la parola ed il link, aggiungendo l'hashtag #mesedivino (qui sotto potrai leggere i messaggi pubblicati in tempo reale)
#mesedivino, le parole suggerite dalla Rete
C come Consumi
"I dati prodotti da ISTAT sui consumi delle famiglie italiane nel 2009 confermano quanto la crisi abbia colpito anche il mondo del vino: (1) i consumi di vino hanno visto sia un calo sia della penetrazione (cioé quante famiglie comperano vino sul totale ma questa non è una novità), sia una riduzione della spesa media per famiglia acquirente, che invece negli ultimi anni era cresciuta anche se soltanto di poco. (…)" Continua la lettura su I numeri del vino - fonte originale: Istat - consumi delle famiglie
E come Eroica
Il Cervim (Centro di Ricerche, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana) persegue la propria missione proponendo soluzioni per la protezione del territorio, per ridurre i costi di produzione e per valorizzare la qualità dei prodotti vitivinicoli, per custodire il patrimonio complessivo della viticoltura eroica. All'interno del concetto di "azione di tutela", volta alla salvaguardia delle viticoltura eroica, ha creato il marchio collettivo "viticoltura eroica".