"A fronte della continua e forte crescita del mercato dei prodotti biologici italiani, pur in un momento sempre più difficile per il comparto agro-alimentare, l'efficienza di funzionamento e l'efficacia delle garanzie offerte dal sistema di controllo e certificazione sono i temi più delicati ed importanti per le istituzioni e gli operatori, ma soprattutto per i consumatori". 

E' quanto è stato sottolineato durante il convegno "Il sistema di certificazione nazionale dei prodotti biologici: situazioni e prospettive di riforma", organizzato da Federbio, Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica. 

"Il sistema di controllo e certificazione - ha detto Paolo Carnemolla, presidente di Federbio, nel suo intervento - è uno degli aspetti più importanti del nostro comparto in quanto garanzia per il mercato e per i consumatori". 

"La nostra federazione - ha spiegato - sta lavorando molto su questo aspetto ed ha lanciato nei mesi scorsi uno specifico piano d'azione per migliorare la collaborazione e l'integrazione fra i soggetti interessati e per raggiungere una migliore efficienza e trasparenza dell'attività degli organismi di certificazione, ma molto resta ancora da fare". 

"L'analisi delle attività e dei risultati del sistema di certificazione degli organismi soci di Federbio - ha concluso il presidente - evidenzia un lavoro continuo e costante, come dimostrato dai dati 2009, che parlano di un'ispezione ogni 9 mesi per il 100% delle aziende biologiche".