La Ciaa, Confederazione delle industrie agroalimentari europee, nel commentare la Comunicazione della Commissione europea sul futuro della Pac, apprezza il fatto che la Commissione europea individui tra le questioni principali da affrontare, quella della sicurezza alimentare.

Il passato, osserva la confederazione, ha dimostrato che, nei mercati globali, l'instabilità dei prezzi estremi può diventare un problema. Pertanto, ci devono essere strumenti che affrontino l'estrema volatilità dei prezzi al fine di garantire la sicurezza degli approvvigionamenti attraverso la prevenzione delle crisi e i rimedi per gli squilibri temporanei di mercato. 

La Ciaa pertanto, invita i politici, a garantire un approccio più globale fra le politiche di approvvigionamento, essenziali per garantire la disponibilità delle materie prime necessarie all'industria alimentare e delle bevande. 

Secondo la confederazione delle industrie agroalimentari dell'Unione europea, sostenere la ricerca agro-alimentare e innovazione può contribuire ad affrontare le sfide future.