"La Pac post 2013 dovrà rafforzare il ruolo economico degli agricoltori, garantendo loro un reddito equo ed assicurando la sicurezza alimentare a più di 500 milioni di consumatori".

Lo ha detto il presidente del Copa-Cogeca Paolo Bruni durante una conferenza sul futuro della Politica agroalimentare dell'Unione europea, organizzata dalla Association of belgian fruit and vegetable auctions, in collaborazione con il Copa-Cogeca, l'Areflh-Assemblea delle regioni europee frutticole, orticole e floricole e la presidenza del Belgio. 

Durante la conferenza, Bruni ha sottolineato come frutta e verdura contribuiscano ad una dieta sana, e siano fondamentali soprattutto in quei paesi che stanno cercando di ridurre i livelli di obesità, in particolare nei bambini. 

"Il potere contrattuale degli agricoltori - ha concluso Bruni - deve essere rafforzato, concentrando l'offerta attraverso le organizzazioni di produttori, come le cooperative, in modo da poter ottenere una quota maggiore e più equa del loro reddito dal mercato".