Veneto Agricoltura  mette in mostra 'Villiago', azienda sperimentale e dimostrativa sita nell’omonimo borgo del comune di Sedico (Bl), e svela agli interessati le sperimentazioni 2010 in agricoltura biologica.  

Una due giorni con inizio 9.15 di venerdì 10 settembre, presentazione dell’iniziativa di Paolo Pizzolato, amministratore unico di Veneto Agricoltura con il Sindaco di Sedico (Bl) Giovanni Piccoli e il presidente della Comuntà montana Val Belluna Roberto Maraga, e prosieguo con momenti dedicati alla descrizione delle attività sperimentali e visita alle attività. 

In particolare saranno presentate le sperimentazioni riguardanti le piante officinali, le coltivazioni cerealicole e prative, il fagiolo di Lamon, gli allevamenti (bovini, suini e ovini), l’arboricoltura da legno di pregio e a fini energetici e i servizi alle aziende (bollettino coltivazioni erbacee).

Sabato 11 settembre sarà invece dedicato, dalle 10 fino alle 13, agli incontri con i 'GAS- Gruppi di acquisto solidale e con i consumatori.

L’Azienda 'Villiago' si estende su una superficie complessiva di 70 ettari di cui 50 di proprietà della Regione Veneto e 20 di proprietà della Provincia di Belluno. Gli obiettivi principali dell’attività dell’Azienda 'Villiago' sono lo svolgimento di attività sperimentali e dimostrative utili a migliorare le potenzialità di aziende multifunzionali in area montana. 

Tutta l’azienda, dal luglio 2004, è certificata come unità produttiva con metodo biologico.