Si chiama “AGRItrend – Evoluzioni e cifre sull’agro-alimentare” il nuovo prodotto editoriale on-line dell’Inea-Istituto nazionale di economia agraria, che illustrerà le variazioni dei principali indicatori del settore agricolo. Pensato come agile strumento, fornirà, con cadenza trimestrale, un aggiornamento puntuale e regolare delle principali tendenze del settore agricolo e dell’industria agro-alimentare, grazie ad un’attenta analisi delle variabili macro dei singoli comparti produttivi, dei redditi, del tessuto imprenditoriale, dell’occupazione, dei prezzi e delle politiche.
Dalla lettura dei dati, si evidenzia il miglioramento dei principali indicatori strutturali del settore agricolo ed agro-alimentare: nel primo trimestre 2010, infatti, il valore aggiunto è aumentato del 3,8% rispetto al precedente e + 0,5% nei confronti dello stesso periodo del 2009, unito ad un lieve incremento del monte ore lavorato (0,41%) e della produttività (12,2 euro). Favorevole anche è stato il dato del commercio estero: import ed export mostrano una crescita dello 0,9% rispetto allo stesso trimestre del 2009, pur confermandosi in passivo il saldo commerciale.
Nonostante la crescita registrata, le diminuzioni del 2009 tuttavia, non sono state ancora colmate, soprattutto dal punto di vista della mortalità delle imprese e dell’occupazione. In particolare, ben 11.956 imprese individuali per il settore agricoltura, silvicoltura e pesca (-1,36%) sono uscite dal mercato nel primo trimestre 2010, a causa di problemi strutturali e della crisi internazionale.
Stabile lo stock nelle industrie alimentari (-0,2% nel primo trimestre 2010), dato incoraggiante questo se paragonato a quello del primo trimestre 2009 (-20%).
Il versante occupazionale risente ancora degli effetti della crisi: nel primo trimestre 2010 il numero di occupati nel settore agricolo è diminuito del 2,2% rispetto al trimestre precedente.
Sempre disponibile on line il Rapporto sullo Stato dell’Agricoltura, strumento di analisi del sistema agroalimentare nazionale, ormai alla settima edizione.
La crisi economica, la volatilità dei prezzi delle commodities agricole, i rapporti di filiera, i mutamenti della Pac e la competitività del settore sono solo alcuni dei temi centrali, affrontati all’interno del Rapporto.
Per ulteriori informazioni visitate il sito internet dell'Inea.
© AgroNotizie - riproduzione riservata