'Buone le attese di mercato per il novello, che per primo porta nei bicchieri degli italiani i profumi e gli aromi della nuova vendemmia'. La conferma viene dai dati presentati e raccolti per 'Anteprima novello', dall’annuale monitoraggio di Veronafiere civiltà del bere.
'Le più importanti cantine', riferisce Veronafiere, 'hanno annunciato produzioni uguali o di poco inferiori a quelle del 2008: i produttori saranno 236, con un calo minimo del 4%. Lo stesso in termini di bottiglie: saranno 9.163.455, e un fatturato presunto di 42.303.622 euro. 'Anteprima novello', ha spiegato Ettore Riello, presidente di Veronafiere, 'ritorna quest’anno il 5 e 6 novembre, con un format ancora più ricco di servizi per gli espositori e i visitatori, grazie all’abbinamento con il 'Giardino del gusto', mostra-mercato organizzata in contemporanea, e alla sinergia con Fieracavalli che ne amplificherà la visibilità'.
'Anteprima novello', ha aggiunto Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, 'è stato pensato per dare la giusta comunicazione del prodotto, utilizzando vari strumenti che mettano in risalto il fatto che il novello è un prodotto di qualità'.