Il presidente USA Barack Obama ha avuto parole di dura reprimenda nei confronti della Food and Drug Administration (Fda) all'indomani di un ingente ritiro di prodotti alimentari (burro di arachidi) dovuto a centinaia di casi di salmonella registrati in tutto il Paese dal Centro di controllo e prevenzione delle malattie.
'Ritengo', ha detto Obama, 'che la Fda non sia stata capace di intervenire tanto rapidamente quanto mi aspetterei, pertanto stiamo pensando ad una revisione delle modalità operative della Fda. Dobbiamo mettere il Governo nelle condizioni di garantire la sicurezza alimentare dei bambini'.
I casi hanno tuttavia colpito più duramente adulti e anziani, fra i quali si sono registrati anche casi di decesso. Non è la prima volta che la Fda si trova al centro di critiche, specie da parte delle organizzazioni dei consumatori statunitensi che non mancano di ricordare casi di interventi non sufficientemente tempestivi, fra i quali si annoverano anche alimenti per animali da compagnia
Il Congresso e il Senato americano hanno chiesto di sentire la Fda, attualmente gestita da un commissario esecutivo. Obama dovrà nominare il nuovo capo dell'agenzia.
Alla Fda rispondono che le analisi hanno mostrato positività in 12 casi nel corso del 2007 e del 2008, poi rivelatesi negative alla contro-prova presso altri laboratori. Gli esperti di sicurezza alimentare aggiungono che in caso di analisi divergenti il prodotto va distrutto.
I casi di salmonella si sono susseguiti ai primi di febbraio, il burro ritirato fa capo ad un produttore che rifornisce il mercato destinato alle famiglie e agli ospedali, oltre che ad altri produttori di alimenti che utilizzano la materia per produrre biscotti per l'uomo e per i cani.
La lista è ormai arrivata a 800 prodotti. La sicurezza alimentare è uno dei capisaldi del programma del presidente USA, che ha presentato il suo 'new food bill' basato su sorveglianza, coordinamento e competenza.