Riguardo alle innovazioni, quelle meccaniche rappresentano oltre il 70% del totale con una forte attenzione verso l'automazione dei processi e le soluzioni che consentono una maggiore efficienza del lavoro e una riduzione degli sprechi, riconducibili nell'ambito degli strumenti dell'agricoltura di precisione. La riduzione dei costi di produzione e la crescita della produttività sono, infatti, i principali obiettivi che gli imprenditori attribuiscono all'innovazione, assieme alla crescita di qualità dei prodotti e alla diversificazione dell'attività, soprattutto attraverso l'avvicinamento al mercato.
Infine, il 36,4% vorrebbe avere maggiori informazioni di carattere tecnico ed economico prima di prendere una decisione.
Luciano Sita, presidente di Legacoop Agroalimentare, ha invece evidenziato l'importanza per gli agricoltori di costruire network per arrivare in maniera organizzata al mercato finale, sempre più competitivo e concentrato in un numero ridotto di gruppi distributivi. Nel 2007 sono stati lanciati nel mercato del largo consumo (grocery) circa 53 mila nuovi prodotti. Di questi, al termine dell'anno, solo 484 sono rimasti sugli scaffali dei supermercati, a testimonianza della difficile sfida per i produttori del comparto agroalimentare.
Anche l'ultimo relatore dell'incontro, Antonio Buonfiglio, sottosegretario del Mipaaf, ha posto l'accento sull'importanza per i produttori agricoli di organizzarsi, attraverso aggregazioni, distretti e filiere, ma anche di accedere agli strumenti in grado di favorire l'introduzione di innovazioni e consentire la gestione del rischio, quali il credito e le assicurazioni. Riguardo agli interventi di sostegno al settore, Buonfiglio ha sottolineato che, nell'ambito del Fondo Aree Sottoutilizzate, il Governo metterà a disposizione dal 2009 750 milioni di euro per i distretti e le filiere agroalimentari, mentre per i giovani lo strumento del subentro in agricoltura, finora limitato ad alcune aree svantaggiate, sarà esteso all'intero territorio nazionale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agri2000