Crop+ è un bioattivatore del metabolismo delle piante prodotto dalla Verdesian e distribuito in Italia da Agricola Internazionale.


Crop+ è ottenuto dalla fermentazione multistadio di estratti vegetali, ai quali vengono addizionati micronutrienti complessati come zinco, manganese e rame. La presenza di molecole metabolicamente attive come i polifenoli e composti osmoprotettori, conferiscono al Crop+™ un elevata capacità antiossidante pari a 10000 µmol Trolox eq/100 g di prodotto. Gli antiossidanti permettono alla pianta di resistere in condizioni di stress e di esprimere al meglio il suo potenziale genetico.


In collaborazione con il centro di saggio Agri 2000 Net, Agricola Internazionale ha testato Crop+™ su kiwi giallo (Actinidia chinensis) varietà Jintao.


La prova è stata condotta a Faenza (Ra) durante la stagione 2022, annata che ha evidenziato un andamento climatico al limite per lo sviluppo di molte colture in campo. 


Lo scopo della prova era quello di valutare gli effetti del Crop+ sull'efficienza di uso dei nutrienti e sulla qualità del prodotto finale con trattamenti a partire dalla ripresa vegetativa del kiwi.

 

Crop+™ è stato testato alla dose di 1 – 1.5 L/ha per trattamento, in base alla fase fenologica, e comparato con un prodotto a base di glicinbetaina alla dose di 1.5 L/ha.

 

I trattamenti sono stati effettuati come di seguito:

  • lunghezza dei germogli compresa tra 10-20 cm;
  • 15 giorni dopo;
  • tre settimane dopo la piena fioritura;
  • dopo 30 giorni.

 

Le piante di kiwi trattate con Crop+ hanno mostrato da subito maggior vigore vegetativo e un aumento della concentrazione di micronutrienti a livello fogliare (Fig. 1). Il dato è stato misurato durante lo stadio BBCH 78.

nutrienti-fogliari-fonte-agricola-internazionale.jpg

Figura 1: concentrazione di manganese, ferro e zinco in foglie di kiwi giallo var. Jintao. Il simbolo * sopra le barre indica differenze statisticamente significative

(Fonte: Agricola Internazionale)

 

Inoltre, le piante di kiwi trattate con Crop+ hanno evidenziato un aumento del 10% di frutti commercializzabili nelle classi di peso superiori ai 90 g rispetto al trattato con la glicinbetaina (Fig. 2).

classi-frutti-percentuali-crop-fonte-agricola-internazionale.jpg

Figura 2: percentuale di frutti commercializzabili di kiwi giallo (Actinidia chinensis) var. Jintao nelle diverse classi di peso
(Fonte: Agricola Internazionale)

 

Migliorare l'efficienza di uso dei nutrienti durante la ripresa vegetativa per migliorare le rese del kiwi in condizioni di stress abiotico

L'utilizzo di Crop+™ a partire dalle prime fasi della ripresa vegetativa del kiwi, nel momento in cui l'attività radicale è ancora debole a causa delle basse temperature del suolo, aiuta la pianta a sfruttare al meglio le sue riserve. L'applicazione di antiossidanti esogeni, di osmoprotettori e di manganese che catalizza la formazione della clorofilla, migliorano l'attività fotosintetica permettendo alla pianta di disporre di maggior energia. In fine, l'effetto dello zinco che oltre a prevenire i fenomeni di foto ossidazione, svolge un ruolo come precursore della sintesi delle auxine stimola lo sviluppo dei germogli.

Il risultato finale? Frutti di taglia maggiore e di qualità.


Crop+ è un prodotto impiegato in tutto il mondo in orticoltura e frutticoltura. 
Contattaci o visita il sito di Agricola Internazionale per avere maggiori informazioni sull'impiego di Crop+ su kiwi, uva da tavola, ciliegio e agrumi.

 

Distributore per l'Italia
Agricola Internazionale Srl, via Bellatalla n. 50 - 56121 Pisa
Tel: +39050598703, il sito di Agricola Internazionale oppure via mail

 

Segui l'Azienda su Facebook, LinkedIn e Instagram