Le imprese agricole hanno un forte bisogno di managerialità per gestire le criticità del periodo, fra la siccità e la pressione sui costi di produzione. AgriManager 2023 è il progetto che ogni anno Agri 2000 promuove fra le imprese agricole emiliane, da Bologna e Piacenza, con un questionario volto a raccogliere informazioni sulla gestione delle imprese agricole e l'offerta di spunti migliorativi per rendere sempre più manageriali le aziende. Oltre 1.500 imprese emiliane hanno risposto a una serie di domande volte a capire le preoccupazioni maggiori del sistema agricolo, aderendo al progetto quest'anno intitolato "Come gestire l'impresa al tempo dell'incertezza?".

 

La prima criticità emersa riguarda l'aumento dei costi delle materie prime (62%), a seguire i cambiamenti climatici (54%), l'aumento dei costi energetici (39%), e poi ancora i prezzi bassi riconosciuti ai produttori (21%), la riduzione dei mezzi tecnici disponibili (17,7%) e la mancanza di manodopera (16,80%). Per affrontare le criticità, le imprese hanno prima di tutto adottato in particolare tecniche di agricoltura di precisione per ridurre agrofarmaci e fertilizzanti (33% delle aziende), nuovi sistemi di irrigazione più efficienti e meno dispersivi (23%) e l'energia fotovoltaica (20%). C'è però quasi un terzo delle aziende che hanno mantenuto il loro status quo, senza adottare alcun cambiamento e decisione.

 

"L'agricoltura, nell'ultimo anno, ha dovuto fronteggiare questioni pesanti come la siccità - ricorda Camillo Gardini, presidente di Agri 2000 - con un forte calo delle precipitazioni, circa il -40%, e un forte incremento dei costi di produzione, dovuto in larga parte alle conseguenze della guerra in Ucraina. Per poter dare continuità aziendale è sempre più importante cambiare mentalità, passando dalla mentalità dei produttori a quella da imprenditore".

 

"AgriManager è un percorso unico in Europa per far crescere le conoscenze degli imprenditori agricoli - continua Gardini - risulta fondamentale per loro adottare cambiamenti importanti nei metodi di coltivazione, con nuove tecnologie per ricalibrare l'utilizzo di mezzi tecnici e di acqua. È questo il passaggio più importante verso il futuro".

 

AgriManager è realizzato da Agri 2000 in partnership con Emil Banca, banca di credito cooperativo del territorio.

 

Questo articolo è stato modificato il 1° marzo 2024: è stata aggiunta la frase conclusiva