Il Consorzio della Cipolla di Medicina Igp ha inaugurato nel mese di luglio la propria sede a Medicina (Bologna) alla presenza del cav. Paolo Bruni, presidente di Fedagri Confcooperative, e di numerose autorità regionali e locali.
Il Consorzio della Cipolla di Medicina Igp è un ente di tutela, nato nel 2004, che raccoglie produttori, trasformatori, distributori e partner radicati nel territorio. Riunisce 114 soci, rappresentati dalle cooperative di Apo Conerpo, Cometa e Tre Spighe, e controlla circa il 70% della produzione totale del Comprensorio bolognese. Inoltre, il Consorzio è tramite istituzionale del percorso verso l'Igp, e l'unico organismo di coordinamento per le attività di qualificazione, valorizzazione e promozione.
"Si tratta – afferma Claudio Brintazzoli, direttore della cooperativa Cometa di Medicina – delle maggiori realtà cooperative che commercializzano cipolle con vendite che interessano prevalentemente il mercato italiano, in particolare la Grande Distribuzione Organizzata, e quello estero con una quota di circa il 10% della produzione".
La Cipolla di Medicina ad Indicazione Geografica Protetta – riconosciuta a livello transitorio nazionale dal Ministero delle Politiche Agricole Ambientali e Forestali nell'ottobre 2007, con inizio della commercializzazione in luglio-agosto 2008 – viene coltivata su una superficie totale di 700-800 ettari, distribuiti in 6 comuni della provincia di Bologna (Medicina, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Ozzano Emilia, Dozza, Imola). La produzione in quest'area tipica è stimata in 35-40.000 tonnellate, così suddivise: Gialla (55%), Bianca (35%) e Rossa (10%). La raccolta si svolge da giugno a settembre ed il prodotto, disponibile in confezioni da 500 grammi, 1,5 e 10 chili, viene commercializzato fino a maggio.
"La Cipolla di Medicina Igp – conclude Brintazzoli – rappresenta un prodotto di grande valore, frutto di un incessante impegno di ricerca e coltivazione: presenta una colorazione intensa e brillante, che esalta la tipicità della varietà. La grande serbevolezza, il sapore gradevole e la notevole versatilità in cucina, completano il quadro di un prodotto dalle caratteristiche superiori e di grande gradimento nel consumatore".
L'inaugurazione della sede del Consorzio si è svolta nell'ambito di Medicipolla, la "tre giorni" dedicata alla cipolla, che si tiene ogni anno – dal 2000 – nel secondo fine settimana di luglio. L'edizione di quest'anno ho inoltre potuto contare su un programma particolarmente intenso di eventi, manifestazioni enogastronomiche, esposizioni di prodotti in piazza, stand gastronomici, degustazioni, spettacoli, cui si aggiunge il previsto intervento della "Confraternita della Magnifica Cipolla di Medicina Igp" oltre all'inaugurazione della nuova sede del Consorzio.
© AgroNotizie - riproduzione riservata