Energia dal biogas, prodotto da effluenti zootecnici, biomasse dedicate e di scarto. E' questo il tema del workshop organizzato per il 19 gennaio 2007 a Foragriexpo di Gonzaga (Mn), dall’Associazione italiana energie agroforestali (Aiel), dal Centro ricerche produzioni animali (Crpa) e dall’Agenzia per la gestione intelligente delle risorse energetiche (Agire), oltre a essere l'occasione per presentare il manuale pratico sul biogas edito da Aiel. Titolo dell'iniziativa: "Energia dal biogas, prodotto da effluenti zootecnici, biomasse dedicate e di scarto".
Due iniziative che rientrano nell’ambito del progetto europeo Agriforenergy del programma “Intelligent energy Europe”, un programma Europeo che coinvolge Italia, Austria Slovenia, Slovacchia e Romania per la promozione dell’efficienza energetica e l’uso delle fonti rinnovabili, oltre a supportare l’implementazione delle politiche europee in campo energetico con l’uso delle biomasse agroforestali per la produzione di calore, energia elettrica per i trasporti.
Gli obiettivi che si propone sono quelli di favorire la cooperazione tra gli agricoltori per l’utilizzo del grande potenziale di biomasse provenienti dalle frammentate proprietà forestali private e dal comparto agricolo; scambi di esperienze locali e e transnazionali e di conoscenze tra gli operatori; integrare il settore agroforestale nel mercato energetico come fornitore di materia e di biocalore.
Nel 2005 la Commissione europea ha pubblicato il Piano di azione per le biomasse che punta ad un aumento dai a 69 MTEP del 2003 a 150 MTEP nel 2010 e che contiene misure per incrementare la produzione di energia dal legno e dalle colture agricole, con incentivi di mercato e azioni per rimuovere gli impedimenti al loro sviluppo.
Il progetto punta alla produzione di calore per riscaldamento domestico, di elettricità basata su biogas e biocombustibili, di olio vegetale puro, biodiesel, biogas per il trasporto ricavato da semi di colza, girasole, barbabietole, cereali.
Fino a tutto il 2008 il progetto, spiega Agriforenergy "darà impulso ad una serie di attività focalizzate a raggiungere gli obiettivi su detti, queste attività incrementeranno la penetrazione sul mercato delle biomasse. Saranno promosse e replicate, a livello locale e transnazionale, le strategie di successo che hanno consentito - in alcuni paesi - una buona integrazione del settore agroforestale nel mercato energetico, con il pieno coinvolgimento degli operatori primari ed il supporto dei decisori pubblici".

Agire - Agenzia per la gestione Intelligente delle Risorse Energetiche
piazza Sordello, 43 - 46100 Mantova - Tel. 0376 229694 Fax 0376 1999791
agire@agirenet.it www.agirenet.it
Per approfondimenti:
www.mantovaexpo.it/eventi/foragri.htm