Agrofarma, l’Associazione nazionale imprese agrofarmaci sostiene la Giornata mondiale dell’alimentazione promossa dalla Fao (Food and agriculture organization of the United Nations). Tema centrale per il 2006 è “Investire nell’agricoltura per la sicurezza alimentare”, affidando proprio all’agricoltura un ruolo centrale su cui puntare per assicurare a tutto il mondo cibo sano e sicuro nelle quantità necessarie e nel rispetto dell’ambiente.
L’agricoltura ricopre un ruolo di primo piano per risolvere in modo definitivo il problema della fame nel mondo. La collaborazione fra tutti i principali attori del mondo politico, dell’industria e dell’agricoltura può rappresentare la via giusta da percorrere in materia di sviluppo rurale. E’ solo attraverso la definizione di criteri di qualità e la diffusione di un agire sicuro e responsabile che si può contribuire in maniera sensibile alla risoluzione del problema.

“La Giornata mondiale dell’alimentazione - afferma Luigi Radaelli, Presidente di Agrofarma - lancia una sfida importante: la collaborazione fra tutti gli stakeholder per contribuire in modo significativo ad uno sviluppo rurale che possa garantire cibo sicuro a tutti. E’ in questo contesto che si inseriscono le attività di Agrofarma volte alla creazione e diffusione di una cultura dell’agricoltura responsabile. A livello europeo le campagne di informazione sui benefici degli agrofarmaci, volte a chiarire falsi miti e credenze sui residui di agrofarmaci nei cibi, indicano l’interesse e la volontà delle aziende produttrici di agrofarmaci di rispondere in maniera concreta alle necessità e al bisogno di avere cibo sicuro e accessibile a tutti”.

La Fao auspica la diffusione di un nuovo modello di collaborazione fra pubblico e privato per riunire produttori e industria agro-alimentare, per definire a far rispettare criteri e standard di qualità, per agevolare gli investimenti in agricoltura.

“La via indicata dalla Fao - continua Radaelli - mostra come a vari livelli si avverta la necessità di lavorare insieme per riuscire a fornire soluzioni concrete. La nostra associazione attraverso le campagne di informazione con l’intento di diffondere una cultura responsabile dell’uso degli agrofarmaci, dimostrando che, se utilizzati in maniera sicura, possono portare numerosi vantaggi economici, ambientali e sociali. Gli agrofarmaci, infatti, rivestono un ruolo di primaria importanza nel garantire alimenti sani e sicuri nelle quantità necessarie ad un prezzo accessibile a tutti”.

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione è celebrata in tutto il mondo il 16 ottobre.

Per maggiori informazioni
AGROFARMA agrofarma@federchimica.it http://agrofarma.federchimica.it