“Un sistema per l’attenuazione della contaminazione da agrofarmaci delle acque” e “Espressione e regolazione nei vegetali delle Glutatione Stranferasi in risposta a erbicidi e antidoti”, questi i titoli delle tesi vincitrici del premio Grifa, indetto dal Gruppo di Ricerca Italiana Fitofarmaci e Ambiente e patrocinato da Agrofarma.

Dodici in tutto, fra laureati quinquennali e dottori di ricerca, coloro che hanno partecipato alla terza edizione del premio, dedicato a tesi che con argomento: gli agrofarmaci.
I vincitori, Gabriella Fait di Piacenza e Daniele Del Buono di Perugia, hanno illustrato sinteticament i loro lavori in occasione del convegno Grifa “Pesticides in Food and the Environment” tenutosi a Cagliari.

Le aziende associate ad Agrofarma sono impegnate da anni nella ricerca di prodotti sicuri, per una tutela sempre maggiore degli operatori dell’ambiente e dei consumatori. “Agrofarma ha deciso di sostenere il premio - sostiene Marco Rosso, direttoer di Agrofarma - perché le nostre aziende operano in stretto contatto con il mondo accademico e della ricerca e questo concorso vuole promuovere proprio la collaborazione tra le due realtà per premiare le tesi che riguardano gli ambiti dell’utilizzo sostenibile dell’agrofarmaco: un alleato della natura, necessario quanto gli altri fattori che concorrono a realizzare una buona e produttiva agricoltura”.

Grifa è un’associazione a carattere scientifico che da anni occupa un posto di rilievo nell’approfondimento delle tematiche legate agli agrofarmaci e alla loro interazione con l’ambiente.

Per informazioni: www.grifa.org agrofarma.federchimica.it