Agrofarma – Associazione Nazionale Imprese Agrofarmaci sostiene con entusiasmo le proposte della Commissione europea sulle Direttive per un uso sostenibile degli agrofarmaci. Con queste proposte la Commissione rafforza l’apparato legislativo che già regola l’uso di agrofarmaci.

Le aziende associate ad Agrofarma sostengono con forza gli obiettivi delle Direttive, incoraggiando l’adozione di misure che riducano ulteriormente i rischi legati all’uso degli agrofarmaci. Queste misure potranno essere messe in atto dove già supportate da azioni molto efficaci, come iniziative che promuovano migliori pratiche di utilizzo degli agrofarmaci.

E’ in questo contesto che si inserisce “Sense + Sustainability” la campagna lanciata dall’Ecpa - l’Associazione che rappresenta l’industria degli agrofarmaci in Europa - volta a incoraggiare l’uso sostenibile e responsabile degli agrofarmaci. La campagna, sostenuta dalle 25 Associazioni nazionali (in Italia Agrofarma), pone l’accento sulla necessità di diffondere la cultura dell’uso consapevole degli agrofarmaci, sia tramite la collaborazione tra imprese e agricoltori, sia attraverso veri e propri processi formativi ed educativi.

“E’ importante promuovere iniziative di questo tipo per sostenere e agevolare il percorso indicato dalla Commissione Europea – afferma Luigi Radaelli, presidente di Agrofarma –. La campagna promossa dall’Ecpa e le proposte avanzate dalla Commissione europea dimostrano come ci sia un intento comune che muove le azioni tanto del mondo politico, quanto del mondo associativo: quello dell’uso sostenibile degli agrofarmaci. La via tracciata dall’Ecpa e dalla Commissione è la stessa che Agrofarma da tempo percorre: la promozione della collaborazione fra tutti gli stakeholder. In quest’ambito si inserisce anche la proposta da parte della nostra Associazione dell’istituzione di un tavolo di lavoro che coinvolga, oltre alle parti sociali ed economiche, anche le Regioni al fine di poter discutere e definire posizioni comuni relativamente alle proposte di direttive e regolamenti. E’ solo, infatti, lavorando insieme che si può promuovere un uso responsabile degli agrofarmaci per un’agricoltura sana e sicura, nel rispetto della natura”.

“Sense + Sustainability” sarà portata avanti dall’Ecpa e dalle sue associazioni nazionali fino a marzo 2007. Maggiori dettagli sono a disposizione sul sito www.ecpa.be/Sense%2BSustainability.


Per informazioni:
AGROFARMA agrofarma@federchimica.it http://agrofarma.federchimica.it