Agrofarma, Associazione Nazionale imprese agrofarmaci, sostiene - con il proprio patrocinio - la terza edizione del concorso indetto dal Gruppo di Ricerca Italiana Fitofarmaci e Ambiente e dedicato a tesi di laurea e dottorato che abbiano come argomento centrale gli agrofarmaci.
Grifa è un’associazione a carattere scientifico che da anni occupa un posto di rilievo nell’approfondimento delle tematiche legate agli agrofarmaci e alla loro interazione con l’ambiente.
Il concorso Grifa, che quest’anno premierà una tesi di laurea e una di dottorato, ha lo scopo di favorire lo sviluppo, in qualsiasi ambito disciplinare, della ricerca relativa agli agrofarmaci: dalle interazioni con l’ambiente, alla valutazione della tossicità, allo sviluppo di nuove molecole e metodi analitici.  
Agrofarma - le cui aziende associate sono da anni impegnate verso la ricerca di prodotti sempre più sicuri per una sempre maggiore tutela degli operatori e dei consumatori – ha deciso di sostenere il premio concedendo il proprio patrocinio  in quanto, sostiene Marco Rosso di Agrofarma e membro della commissione esaminatrice “le nostre aziende operano in stretto contatto con il mondo accademico e della ricerca e questo concorso vuole promuovere proprio la collaborazione delle due realtà per premiare le tesi che riguardano gli ambiti dell’utilizzo sostenibile dell’agrofarmaco: un alleato della natura, necessario quanto necessari sono gli altri fattori che concorrono a fare una buona e produttiva agricoltura.”

I candidati dovranno inviare i loro lavori entro il 14 luglio 2006 all’indirizzo indicato nel bando di concorso che potranno trovare sul sito di Agrofarma (http://agrofarma.federchimica.it) e del Grifa (www.grifa.org).
Il premio è di 1.000,00 euro per ciascuna delle due tesi che verranno proclamate vincitrici del Premio Grifa.
La premiazione avverrà in occasione del convegno Grifa “Pesticides in Food and the Enviroment” (Cagliari, settembre 2006) nell’ambito del quale i vincitori saranno chiamati ad illustrare sinteticamente i propri lavori. Maggiori dettagli sul regolamento di partecipazione del Premio.
 
Per informazioni:
AGROFARMA
Nadia Bolzoni  Tel. 02 34565334
n.bolzoni@federchimica.it
Orsetta Rolla Tel. 02 88009775 – 335 5232543