I functional food sono sempre più presenti sugli scaffali dei supermercati.
A quegli alimenti che, pur non essendo farmaci, sono ideati allo scopo di offrire un beneficio in più per la salute rispetto ai tradizionali, è dedicata la settima edizione della "Neotron Conference".
Nelle sale della settecentesca Villa Cesi a Nonantola, nutrizionisti, docenti universitari e ricercatori nel settore della sicurezza alimentare, il 10 maggio prossimo si confronteranno sul tema “Functional Foods Ingredients and Nutraceuticals: properties, legislation and topic issues”.
Oltre al tradizionale apporto di sostanze nutritive, i functional food promettono benefici per la salute e il benessere del nostro organismo.
Ma quali proprietà salutistiche hanno realmente questi cibi? Quali interazioni tra le componenti aggiunte e le altre già contenute negli alimenti stessi? Che requisiti legislativi devono rispettare le aziende per commercializzarli?
Le sostanze funzionali prese in esame sono effettivamente indicate nella giusta quantità sulle confezioni? Con che criteri viene autorizzato l’uso in etichetta degli health claims? A queste e ad altre domande proporranno alcune risposte gli esperti nel corso del seminario organizzato dal gruppo Neotron, global player nel mercato dei servizi analitici e consulenziali alle aziende di produzione e distribuzione alimentare.

Per informazioni:
Neotron Spa
Stradello Aggazzotti, 104 - 41010 S. Maria di Mugnano (MO) - Tel. 059 461711 Fax 059 461777 neotron@neotron.it www.neotron.it