L'apertura della 107ma edizione di Fieragricola a Verona ha rappresentato per Agrofarma, l’Associazione nazionale imprese agrofarmaci di Federchimica, un'occasione fondamentale per ribadire il tradizionale impegno al fianco degli agricoltori italiani nel cammino verso un'agricoltura sostenibile, improntata all'innovazione, al rispetto dell'ambiente e alla tutela della salute degli operatori e dei consumatori finali.
Le imprese associate ad Agrofarma realizzano un fatturato di circa 700 milioni di euro (95% dell'intero comparto) con oltre 3.000 addetti, il 10% dei quali impiegato nell'attività di Ricerca & Sviluppo. L'innovazione rappresenta quindi una caratteristica peculiare del settore che, in Italia, investe complessivamente in R&S il 5% del fatturato, posizionandosi quasi al pari di settori conosciuti per l'intensità della loro ricerca come ad esempio il settore farmaceutico.
E' grazie alla ricerca che gli agrofarmaci introdotti sul mercato sono sempre più sicuri per la salute dell'uomo e dell’ambiente. Negli ultimi dieci anni inoltre, i quantitativi impiegati si sono ridotti in Italia di oltre il 30%.
Una riduzione significativa a testimonianza dell'evoluzione continua dei prodotti - sempre più efficaci a basso dosaggio e più sicuri per la salute dell'uomo e per l'ambiente - ma anche dello sviluppo della cultura agricola italiana che, nell’ottica di un modello di agricoltura sostenibile, ha saputo negli ultimi anni integrare al meglio tutti i fattori della produzione per offrire al mercato alimenti sicuri e di qualità nel rispetto degli equilibri naturali, garantendo alle imprese agricole una corretta redditività.
Agrofarma è al fianco degli agricoltori anche nelle sfide dell’agricoltura italiana del prossimo futuro come lo sviluppo delle produzioni destinate alle forme alternative di energia più rispettose dell'ambiente (Pae).
“L'innovazione è nel nostro Dna - afferma Luigi Radaelli, presidente di Agrofarma - per questo non possiamo che assicurare il nostro impegno ad offrire prodotti sempre più sicuri ed efficaci, anche per le produzioni destinate alla creazione di energie e materiali rinnovabili”. Il tema, al centro di numerosi dibattiti e convegni nell'ambito della Fiera, si aggiunge alle altre priorità - sicurezza alimentare, dialogo con i consumatori e lotta all'illegalità - del mandato del nuovo Presidente dell’Associazione.

AGROFARMA è l'Associazione delle imprese del comparto agrofarmaci, prodotti per la difesa delle colture dai parassiti animali e vegetali, che si possono suddividere nelle famiglie di insetticidi, fungicidi, erbicidi, microrganismi e virus e prodotti biologici. Agrofarma è una delle Associazioni di Settore del sistema federativo di Federchimica.

FEDERCHIMICA è la Federazione Nazionale dell'Industria Chimica. Costituitasi nel 1920, la Federazione raggruppa 17 Associazioni di Settore suddivise in 47 Gruppi Merceologici, con circa 1.350 imprese e 103 mila addetti.

Agrofarma - via Giovanni da Procida 20149 Milano - tel. 02 34565230 Fax 02 34565331 - agrofarma@federchimica.it www.agrofarma.federchimica.it