Agronotizie ha intervistato Pietro Salerno, responsabile commerciale di Bios, l'azienda che realizza concimi di natura organica a base animale, ammessi in agricoltura biologica.
Ideali per la preparazione di fondo, nella fase di semina o trapianto, durante lo sviluppo vegetativo come concimazione di sostegno, i prodotti Bios sono ricchi di elementi nutritivi e adatti a qualsiasi coltura ortofrutticola e florovivaistica.
Salerno ci ha illustrato le prospettive del comparto e le soluzioni proposte dall'azienda.
- Il nome dell'azienda richiama un interesse particolare per l'agricoltura biologica: da cosa nasce quella che sembra un'esigenza di sottolineare un impegno preciso?
"Il nome è stato scelto perché meglio identifica la matrice delle nostre produzioni, e la nostra politica è rivolta ai prodotti naturali che salvaguardano l'ambiente".
- Attraverso la "visita virtuale" ai vostri stabilimenti, grazie al vostro sito internet www.concimibios.it, è possibile notare un grado di standard tecnologico molto elevato. Com'è organizzato il comparto produttivo?
"Per rispondere meglio alle esigenze della nostra clientela, abbiamo dovuto selezionare ulteriormente le materie prime e ottimizzare le attrezzature per raggiungere standard veramente elevati. I prodotti Bios oggi sono preferiti perché danno delle risposte in termini di risultati per le colture agrarie assolutamente superiori".
- Nel vostro catalogo sono presenti prodotti sia per l'area "professionale", sia per l'"hobbystica". Quale importanza rivestono i due settori nella produzione di Bios?
"Sta aumentando il nostro interesse verso prodotti per l'hobbistica, in quanto non si capisce per quale motivo appassionati dell'agricoltura di modeste coltivazioni non possano beneficiare di prodotti per l'agricoltura professionale".
- Un'ultima domanda: leggiamo nelle vostre comunicazione che esiste un concime definito "Personal". In che cosa consiste? Potete personalizzare il prodotto in funzione delle esigenze dell'azienda agricola?
"Producendo anche per altre aziende del settore, e dovendo quindi produrre formulazioni diverse da quelle da noi commercializzate, ci è venuta l'idea di fare un prodotto aperto in cui, secondo le esigenze di coltivazioni, si possono variare i vari nutrienti".
Intervista a cura dello staff di Agronotizie
Per informazioni: Bios s.r.l. - Contrada Mulino Vecchio - Acerra (NA)
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie