Valagro Spa ha concluso un importante accordo: ha acquisito la norvegese Algea As, Società specializzata nella fornitura di nutrienti, estratti ed altri prodotti a base di alghe per applicazione nei settori agricoltura, cosmetica e produzione di integratori per l'alimentazione umana, zootecnica e per l'acquacoltura.
A sua volta, circa tre anni fa, Algea aveva acquisito l'inglese Maxicrop, provvedendo ad una ristrutturazione produttiva e commerciale.
Algea sviluppa, produce e commercializza su scala mondiale prodotti a base di alghe, di origine naturale, particolarmente adatti per l'impiego in formulati innovativi ed eco-friendly, in grado cioè di migliorare i raccolti nel rispetto dell'ambiente.
Algea, inoltre, si avvale di una struttura di Ricerca e Sviluppo, collocabile ai primi posti nel mondo per know-how e investimenti; ciò la posiziona in perfetta sinergia con la filosofia Valagro, che da sempre basa la propria attività sulla ricerca di nuovi prodotti e in particolare di composti di origine naturale con proprietà biostimolanti.
Oltre all'efficacia dei prodotti infatti, gli investimenti di Valagro hanno come obiettivo primario proprio la ricerca condotta attraverso il potenziamento delle strutture, dell'organizzazione interna e con un efficace network di convenzioni e collaborazioni stabilite con Università e strutture scientifiche di grande rilievo.
Questo aspetto ha permesso a Valagro Spa di ottenere, oggi, una posizione di leadership a livello internazionale nel settore dei microelementi chelati nel quale, per tecnologia e capacità produttiva, si colloca tra i primi tre players al mondo.
L'acquisizione di Algea, con i suoi tre insediamenti produttivi norvegesi, rientra nel piano di rafforzamento e integrazione delle strutture produttive, permettendo la nascita di sinergie nello sviluppo dei prodotti di origine naturale, rafforzando in tal modo la posizione di entrambe le realtà nel settore della nutrizione vegetale; inoltre, questa integrazione permetterà alla Società aburzzese di potenziare la propria posizione di "Small Globl Player", consentendole di aggiungere alle proprie filiali già operative in Spagna, Grecia, Brasile, Colombia, Messino e Usa, quelle della Maxicrop, presente direttamente nel Regno Unito e in Nuova Zelanda.
Valagro intende garantire continuità e stabilità alla attuale gestione Algea sia da un punto di vista commerciale che manageriale.
Le sinergie che si verranno a creare tra le due Società consentiranno, infatti, di migliorarne il posizionamento competitivo sul mercato, attraverso una diversificazione produttiva verso business contigui.

Per informazioni: Valagro Spa - Piazzano di Atessa (CH) - tel. 0872/8811 - fax 0872/897416 www.valagro.com - e-mail: info@valagro.com