Cinquant’anni di storia. Tutti spesi al servizio della zootecnia. L’Anarb, l’Associazione nazionale degli allevatori di razza Bruna presieduta da Pietro Laterza, ha già iniziato i preparativi per il grande avvenimento. "Ufficialmente il 50° cade quest’anno – specifica Laterza – ma abbiamo scelto Verona e Fieragricola 2008 come sede naturale dei festeggiamenti, perché da sempre il quartiere generale di Anarb ha sede a Verona".
Fra il 7 e il 10 febbraio del prossimo anno, dunque, gli allevatori della razza Bruna saranno chiamati a partecipare alla Mostra nazionale, appuntamento estremamente sentito all’interno della categoria e tradizionale momento di confronto dedicato all’esposizione, alla valutazione della morfologia e della produttività dei singoli capi.
Un rapporto privilegiato, quello tra Anarb e Fieragricola. Anche nel 2008 la manifestazione veneta ospiterà i prodotti lattiero caseari italiani trasformati con il latte delle vacche di Bruna. "Avremo un panorama completo dell’offerta italiana – spiega il direttore di Anarb, Enrico Santus – nel comparto dei latticini e dei formaggi, dalle Alpi alla Sicilia, e non soltanto, con le produzioni con il marchio “disolabruna”". In particolare, ci sarà una folta rappresentanza di formaggi provenienti da Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Sicilia, Calabria e Puglia.
Sempre nell’ambito di Fieragricola 2008, non mancheranno appuntamenti di studio e confronto. "Per festeggiare al meglio questi primi 50 anni di attività – annuncia Santus – organizzeremo un convegno internazionale dedicato sia al nostro importante anniversario che alla comparazione dei risultati ottenuti a livello mondiale e legati al miglioramento degli aspetti genetici".