Il tradizionale appuntamento biennale con le Giornate Fitopatologiche si svolgerà quest’anno a Riccione, dal 27 al 29 marzo. Per l’occasione tecnici ed esperti della difesa delle piante si riuniranno per presentare e confrontare i propri lavori e le proprie esperienze pratiche e sperimentali in un’ottica fortemente divulgativa.
Il convegno sarà suddiviso in sezioni corrispondenti alle diverse aree specialistiche. A differenza delle precedenti edizioni, quest’anno l’appuntamento si arricchisce di nuovi spazi di discussione che saranno coordinati da un animatore e verteranno sugli argomenti trattati durante la presentazione dei contributi sperimentali.
Il convegno si svolgerà all’Hotel Centro Congressi ‘Le Conchiglie’, Viale G. D’Annunzio, 227, Riccione.

Le Giornate Fitopatologiche da quest’anno hanno il proprio sito internet www.giornatefitopatologiche.it. Il sistema informativo si basa sulla tecnologia e sulle banche dati di Image Line Network, la rete di portali, motori di ricerca e forum sui mezzi tecnici, le norme e le novità per l’agricoltura.
Il nuovo sito permetterà agli operatori che si registreranno gratuitamente, di effettuare ricerche sui lavori presentati alle Giornate Fitopatologiche in tutte le edizioni dal 1962 ad oggi, disponendo dei dati completi, fino alla pubblicazione dell’intero lavoro in formato PDF.
Grazie ai numerosi criteri di ricerca è possibile accedere:
• alle informazioni di base di ogni lavoro (titolo, autori, abstract)
• alle relazioni complete, scansionate e in PDF (servizio a pagamento).

La classificazione
Ad ogni relazione si applicano molteplici criteri di ricerca, che si possono combinare tra loro:
• ricerca per anno
• ricerca per autore
• ricerca per titolo
• ricerca per parola chiave
Inoltre, per ogni pubblicazione, è stata realizzata la versione in PDF del lavoro completo, i file (con un numero variabile tra le 5 e le 15 pagine) hanno una dimensione media di 230 Kbyte.

I numeri 
Sul sito sono presenti più di 20.000 pagine scansionate, oltre 60 volumi (24 edizioni), 2.872 lavori completi e le schede di oltre 2.000 autori. Inoltre, sono presenti informazioni su 600 sostanze attive, 1.500 tra avversità e malerbe, 80 colture e 50 ausiliari.

Per informazioni:
Segreteria - Centro di Fitofarmacia - Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agroalimentare - Viale G. Fanin, 46 - 40127 Bologna - Tel. 051 2096546 Fax 051 2096547 giornfit@agrsci.unibo.it www.agrsci.unibo.it/giornatefitopatologiche
Il convegno è promosso dalla Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna (Dipartimenti di protezione e valorizzazione agroalimentare - Dirpoval e di Scienze e tecnologie agroambientali - Dista) in collaborazione con l'Associazione italiana per la protezione delle piante (Aipp).

Il progetto, la realizzazione e l'aggiornamento del sito sono a cura di:
Image Line® Srl
- Via Gallo Marcucci, 24 48018 Faenza RA - Tel 0546 680688 - Fax 0546 26044 info@imageline.it www.imageline.it