In occasione del convegno tenutosi a Fontainemore in Valle d’Aosta dal titolo 'Liste varietali fragola e piccoli frutti 2012', sono state presentate e descritte le Liste varietali 2012 per la fragola.

Nell'intervento del professor Walther Faedi, coordinatore del Gruppo fragola Liste varietali, è stato possibile capire quante e quali sono le varietà inserite e quali sia il loro sviluppo nei principali areali produttivi. “Per rimanere competitivi sul mercato - spiega Faedi - è necessario individuare valide alternative alle varietà tradizionalmente coltivate, puntando alla qualità".

 

Le liste varietali 2012  

La Lista delle varietà giudicate positive negli areali meridionali comprende 9 cultivar: Camarosa*, Coral*®Rociera, Kilo*, Naiad®Civl35*, Nora*Candonga®Sabrosa*, Siba* e Ventana* già presenti nella Lista dell’anno precedente, a cui si è aggiunta Pircinque*.

Per le aree aree settentrionali complessivamente le cultivar giudicate positivamente in Lista sono 18 varietà unifere (Adria*, Alba NF311*, Antea®*, Argentera*, Arosa*, Asia NF421*, Clery*, Darselect, Elsanta®*, Eva*, Marmolada®Onebor*, Nora*, Queen Elisa*, Record*, Roxana NF205*, Sugar Lia*, Tecla*, Unica*) e 4 varietà rifiorenti (Evie2*, Irma*, Portola* e San Andreas*). Rispetto alla Lista 2011 sono state eliminate le varietà Anitabis*, Dora*, Onda*, Patty*, Sveva* e Zeta* fra le unifere, Albion e Elsinore* fra le rifiorenti. 

Si ricorda che Nora* è l’unica varietà giudicata positiva sia in un ambiente meridionale (metapontino) sia in uno settentrionale (veronese).

 

Uno sguardo alle aree produttive

Negli ambienti meridionali a livello varietale si rileva la piena affermazione di Candonga®Sabrosa* nel metapontino. In Campania il ruolo principale è rivestito da Sabrina* ed Amiga* seguite da Camarosa, senza però dimenticare che Candonga®Sabrosa rappresenta il 23% dei fragoleti. In Calabria Camarosa* è ancora la varietà di riferimento seguita da Rania* e da Candonga®. In Sicilia la varietà Candonga® rappresenta quasi la metà dei fragoleti presenti, anche se si sta affermando Florida Fortuna®*.

Negli ambienti settentrionali la situazione appare molto più diversificata rispetto al sud. Lo standard varietale infatti è legato alle condizioni climatiche e alle tecniche di coltivazione. Nella coltivazione autunnale veronese dominano Eva* e Roxana*; nelle zone romagnole spiccano Alba NF311*, Clery*, Roxana NF205* e Tecla*; nelle aree trentine Elsanta®* e Darselect .

 

Il nuovo ingresso nelle Lista 2012

Dopo due anni di valutazione viene inserita nella Lista delle cultivar valutate positivamente la nuova cultivar Pircinque*. Essa è stata costituita dal Cra - Unità operativa per la frutticoltura di Forlì ed è adatta agli ambienti meridionali. Bisogna però sottolineare che la sua valutazione positiva è relativamente alle Regioni Campania e Sardegna ed è stata giudicata negativamente in Calabria e Sicilia. E' ancora in corso di valutazione nel metapontino e nelle colture protette degli ambienti centro-settentrionali.

Si tratta di una cultivar unifera molto produttiva nelle aree meridionali, soprattutto se coltivata come pianta cima radicata. La pianta presenta un elevato vigore vegetativo. E' tollerante ai patogeni dell'apparato radicale e suscettibile all'oidio e ai marciumi dei frutti. Si adatta anche ai terreni non fumigati e alle coltivazioni biologiche. I frutti sono in genere portati su assi singoli, con riflessi positivi sulla pezzatura. La forma è conico-allungata, molto regolare, di elevata consistenza della polpa. L'elevata dolcezza rende i frutti molto saporiti.