L'industria del pomodoro è creatura tipica italiana. La sua culla sarebbe stata Parma, nelle cui campagne della seconda metà dell'Ottocento venivano prodotti pani di polpa essiccata. Da allora si è poi evoluto un settore specifico che ha portato il terrirorio italiano ad essere elemento di eccellenza nel mondo. Per poter mantenere questo livello di elevata qualità è però necessaria un'intensa attività d'innovazione e la Cora Seeds possiede uno staff di persone di lunga esperienza nel breeding del pomodoro da industria tale da costituire e selezionare ibridi con le migliori performance per i vari areali di tutto il mondo. La ricerca ha inoltre il fine di apportare negli ibridi un range di resistenze completo per poter essere coltivate anche negli areali dove si richiedono resistenze particolari a virosi e altri patogeni. L’inserimento delle resistenze viene effettuato con breeding convenzionale con l’aiuto di biotecnologie e controllo con markers nel laboratorio presente in sede e con test di resistenza in vivo presso il laboratorio di patologia.

Presso la stazione sperimentale di Cesena vengono allestiti campi sperimentali dove si valutano diverse tipologie per abbracciare i diversi mercati e le molteplici esigenze. Cora seeds offre una gamma varietale e un’esperienza per poter soddisfare le necessità dei produttori più esigenti.

Tra le novità più interessanti Cora seeds propone Albarossa F1 (Crx 71722), pomodoro da industria resistente a Tswv, molto precoce indicato per la raccolta meccanica, jointless. Presenta una pianta estremamente fertile, di buon vigore, con maturazione concentrata. Il frutto è di forma tondo ovale, di colore rosso molto intenso, consistente del peso di 70 gr., con brix medio-elevato (5,5°brix). Ideale per raccolte precoci. Resistenze: HR Verticillium, Fusarium 0, I.R. = Ma, Mi, Mj, Pseudomonas t., Tomato Spotted Wild Virus (Razza 0). Tra le altre proposte per il settore industriale: Tra i tondi abbiamo Crx 71747 F1* (Achiko), Crx 71542 F1, Crx 71888 F1, Crx 71777 F1, Crx 71056 F1, Crx 71213 F1, Crx 71302 F1 mentre tra gli allungati abbiamo Crx 71181 F1, Crx 71736 F1, Crx 71101 F1 e Crx  71111 F1.