Ilsa, leader in Italia nel settore dei concimi organici ed organo minerali, ha presentato nel corso del 2004 la nuova linea Ilsa Agro che comprende prodotti destinati all'utilizzo professionale nella manutenzione dei tappeti erbosi. I prodotti liquidi della linea, Leaf N e Leaf NK, sono da utilizzarsi in fertilizzazione fogliare e sono disponibili in confezione da 5 e 20 kg.
Fertilizzanti unici nel panorama italiano, sono consigliati nei trattamenti di integrazione alla concimazione tradizionale dei tappeti erbosi, in particolare di quelli sottoposti a stress e ad uso intenso, e permettono una rapida assimilazione dei nutrienti senza risposte vegetative troppo rapide.
Particolarmente innovativo per la fertilizzazione dei tappeti erbosi in Italia è l'elevato contenuto in amminoacidi levogiri dei due formulati, ottenibile grazie all'innovativo processo Fceh di idrolisi enzimatica. Le piante normalmente per la sintesi degli amminoacidi utilizzano l'azoto fornito tramite la concimazione che viene trasformato mediante un dispendioso processo biochimico. Tuttavia, quando si trovano in condizioni di stress non sono in grado di svolgere la loro normale attività fisiologica e sintetizzare gli amminoacidi necessari. L'apporto esterno di amminoacidi nella forma levogira, l'unica biologicamente attiva, riduce le necessità di energia delle piante, che si ritrovano i "blocchi" per la costruzione delle proteine già pronti, e quindi possono utilizzare l'energia risparmiata per i loro processi vitali e contrastare in maniera più efficiente i fattori esterni avversi.
L'azione degli amminoacidi levogiri contribuisce a regolare l'apertura degli stomi, incrementa il potenziale idrico, regola la pressione osmotica, rallenta la fotorespirazione e incrementa la fotosintesi netta.
L'accumulo di amminoacidi è inoltre una risposta naturale delle piante allo stress idrico e ad altre condizioni avverse. L'apporto esterno di amminoacidi incrementa infatti la concentrazione di soluti all'interno delle cellule, rendendo più negativo il loro potenziale idrico ed incrementando la tolleranza del tappeto erboso alla carenza d'acqua ed alla salinità. Leaf N e Leaf NK si dimostrano quindi efficaci per aiutare i tappeti erbosi a superare lo stress dovuto a condizioni avverse, quali: siccità, gelo, fitotossicità, compattazione del terreno, asfissia radicale ed elevata salinità della soluzione circolante.
Importante risulta il contenuto in potassio di Leaf NK. Nell'ambito della concimazione dei tappeti erbosi il potassio regola la traspirazione, attiva più di 80 enzimi che partecipano alla fotosintesi ed alla sintesi di proteine, glucidi e lipidi, favorisce la suzione radicale, migliora la resistenza alle temperature estreme e migliora la resistenza alle patologie.
I due prodotti aiutano il tappeto erboso a combattere stress edifici, ambientali o chimici, stimolano la crescita dell'apparato radicale e migliorano la qualità generale del tappeto erboso.
La loro origine naturale e la lenta cessione degli elementi nutritivi ne permettono l'uso in agricoltura biologica e ne fanno due prodotti rispettosi dell'ambiente.
L'utilizzo di Leaf N e Leaf NK rappresenta un approccio economico ed ecologico alla gestione degli stress e al mantenimento dello stato di  salute dei tappeti erbosi sportivi, ornamentali e ricreativi lungo l'intera stagione vegetativa.

Per informazioni: ILSA - Via Quinta Strada, 28 - Zona Industriale - 36071 Arzignano (VI)
Tel: 0444 452020 - Fax: 0444 671596